Scienza

Festival della scienza di Genova

Festival della ScienzaLe meraviglie dell’interno della Terra in mostra al Festival della Scienza di Genova dal 23 ottobre al 3 novembre.

L’INGV partecipa con la mostra Esplorando la Terra: viaggio dal nucleo alla superficie al Festival della Scienza di Genova, che verrà allestita  presso Palazzo Grimaldi della Meridiana – Salita di San Francesco

 

All’interno della Terra hanno origine molte delle straordinarie forze che contribuiscono a rendere il nostro pianeta unico, vivo e vitale. La mostra svela i segreti nascosti nel cuore del Pianeta, ricostruiti attraverso processi deduttivi e metodologie di studio indirette, utilizzando anche spettacolari ricostruzioni e immagini 3D dell’interno della Terra e dei complessi processi che nel suo interno hanno inizio: la tettonica delle placche, i meccanismi che ne sono origine e i principali fenomeni che ne derivano, ed il geomagnetismo, per comprendere il delicato equilibrio alla base della vita sul nostro Pianeta.

 

Tra gli exhibit verranno presentati i PODCAST sui vulcani italiani. Attraverso gli audio si racconta come nasce un vulcano, cioè la storia geologica, la storia eruttiva, i prodotti delle eruzioni, il monitoraggio per i vulcani attivi, la possibilità di riattivazione futura, descrizione di strutture vulcaniche riconoscibili, come ad esempio resti di fumarole o antichi crateri, possibili sfruttamenti geotermici.

 

I Podcast sui vulcani sono in collaborazione con Italian Podcast Network (IPN)

http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/eventi-per-tipo/mostre/esplorando-la-terra.html

Back to top button
SKIN:
STICKY