Dinosauri in carne e ossa – VIDEO

Sapienza- Università di Roma ospita i dominatori di un mondo perduto

Roma, 26 dicembre – Dal 27 dicembre 2014 al 31 maggio 2015 a Roma, presso la Città universitaria della Sapienza, sarà possibile un incontro ravvicinato con i dominatori di un mondo perduto: i dinosauri, le “lucertole orribili”, padroni assoluti della Terra nell’Era Mesozoica. Accanto a loro troveremo anche modelli a grandezza naturale di molte altre specie estinte che hanno popolato il nostro pianeta nel passato.

La mostra, curata da paleontologi professionisti in tutte le sue fasi di realizzazione, coniuga la rigorosità scientifica ad aspetti artistici e di intrattenimento.

La realizzazione è stata curata da Geo-Model, in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze della Terra e Biologia Ambientale- “Sapienza” Università di Roma. La gestione, organizzazione e didattica è invece affidata all’Associazione Paleontologica A.P.P.I.

Alla Città universitaria si accede da Piazzale Aldo Moro 5, Roma, mentre l’ingresso alla mostra è presso il Dipartimento di Scienze della Terra.

La divulgazione scientifica ha una consolidata tradizione in altri paesi, a partire da quelli di cultura anglosassone, che non a caso utilizzano la bellissima dicitura “popular science”, che a nostro avviso sintetizza al meglio come il sapere non debba essere patrimonio di una ristretta cerchia di addetti ai lavori e specialisti, ma un vero patrimonio dell’umanità. Su questo tema in Italia c’è invece ancora molto da lavorare. Da domani, però, un significativo simbolico passo in avanti verrà fatto tramite gli zamponi di questi giganteschi animali del passato…

Complimenti quindi a chi ha “sapientemente” promosso l’iniziativa, ed in particolare ai Dipartimenti universitari de la Sapienza, con l’augurio che anche da questo progetto di apertura e comunicazione all’esterno possa partire una rinascita delle cultura geologica in Italia.

Per saperne di più:

www.dst.uniroma1.it

http://www.socgeol.it/300/2867/news/dinosauri_in_carne_e_ossa.html#sthash.cumwpCxn.dpuf

www.paleofans.it

www.geoitaliani.it

INFO: roma@appi.pr.it

Exit mobile version