Un Almanacco della Scienza del CNR interamente dedicato al Giubileo

Roma, 14 gennaio – Una notizia molto interessante per i lettori di ‘attualita.it’, riguardante il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco; ma non si tratta di un argomento di tipo religioso o di cronaca quotidiana romana o vaticana, bensì del numero speciale che il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha riservato e dedicato al Giubileo 2015-2016.

In questo primo numero del 2016, l’Almanacco della Scienza ha dedicato il Focus al Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco con l’aiuto dei ricercatori del Cnr. Massimo Viglione dell’Istituto di storia dell’Europa mediterranea ripercorre la storia dell’Anno Santo; Maurizio Aiello dell’Istituto di elettronica e di ingegneria dell’informazione e delle telecomunicazioni illustra le tecnologie utilizzate per garantire la sicurezza dei pellegrini; Anna Vaccarelli dell’Istituto di informatica e telematica evidenzia le componenti social di quest’ultimo Giubileo. Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione ricorda i positivi effetti psicofisici della preghiera; con Lorenzo Bianchi dell’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali abbiamo parlato dei graffiti lasciati sulla tomba di S. Pietro dai pellegrini del II e III secolo; infine Antonio Coviello dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo ha esaminato l’evento dal punto di vista economico.

In Vita Cnr si ricordano il progetto ‘I-Next’, coordinato dall’Istituto di tecnologie avanzate per l’energia, che mira a sviluppare e sperimentare in Sicilia mezzi ecosostenibili per la mobilità urbana, e lo studio multidisciplinare dell’Appia Antica svolto dall’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali con la II Università di Napoli.

Tra i Video del mese,il progetto Sibafeq che ha visto la collaborazione tra Cnr e Ferrero e le interviste con Checco Zalone e Gennaro Nunziante, protagonista e regista di ‘Quo Vado?’, film al quale ha collaborato il Dipartimento terra ambiente del Consiglio nazionale delle ricerche.

In Altra ricerca si parla di una app che aiuta famiglie e operatori a proteggere i giovani dalla vendita via web di sostanze stupefacenti.

Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato Alessandro Barbero, professore di Storia medievale, scrittore e divulgatore. 

Scienza in scena è dedicata allo spettacolo di Valeria Patera ‘Le parole di Rita’, che racconta il premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Tra gli altri articoli, segnaliamo in Appuntamenti, i ‘Giovedìscienza’ promossi dalla città di Torino e, in Opportunità, i premi BioEnergy Italy 2016.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.    fv

Exit mobile version