A tavola

Io lo faccio così… Millefoglie con crema pasticcera al limoncello e panna

Ingredienti:
per la base 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolari, per chi non avesse tempo si acquistano già pronti, zucchero a velo q.b.
Per la crema: 4 uova (solo rossi), 100 gr. di zucchero, 60 gr. di farina 00, un bicchierino da caffè di limoncello, 500 ml di latte, la scorza di un limone e 150 ml. di panna fresca.

Procedimento: nel caso di decidesse di preparare la sfoglia invece di acquistarla già pronta, occorre scaldare il forno a 200 gradi, stendere i rotoli su una teglia di carta forno, bucherellare l ‘ impasto con una forchetta e cospargere di zucchero a velo. Cuocere per almeno 10 minuti fino a quando avrà un colore dorato. Ripetere il procedimento per ogni sfoglia in base al numero di strati che si desidera fare. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema. In un pentolino mettere a bollire mezzo litro di latte con la scorza del limone.
In un altro pentolino più capiente, mettere i tuorli con lo zucchero e cominciare a girare con una frusta a mano, aggiungere il limoncello ed un po’ alla volta la farina. Quando il latte sarà più tiepido aggiungere poco alla volta alle uova, sempre mescolando ( per non fare grumi). Rimettere sul fuoco non vivace per non far attaccare la crema. Quando comincia ad addensare (consiglierei di farla più densa per non farla cedere successivamente nella torta) spegnere il fuoco e lasciare raffreddare coprendo la superficie con la pellicola, facendola aderire alla crema (questo per non farla seccare in superficie nel momento in cui si raffredda).
Montare la panna con un po’ di zucchero a velo ed unite alla crema una volta che sarà fredda.
Iniziare a montare il dolce a proprio piacimento.
Io, con l’aiuto di una sacca da pasticciere con bocchetta larga, metto uno strato di crema dando la forma di piccoli bignè, utilizzando 3 strati di pasta sfoglia.
In superficie, spolverizzo con altro zucchero a velo.
E a chi piace, nella propria porzione, può aggiungere uno o due cucchiaini di nutella!

(Del Direttore: nutella che non guasta mai!!!)

Back to top button
SKIN:
STICKY