A tavola

Io li faccio così… Calamari ripieni

Io li faccio così… Calamari ripieni

Ingredienti:
800 gr. di calamari, 3 patate medie, 3 alicette, olive nere denocciolate,1 uovo, mollica di pane (un paio di fette), una manciata di parmigiano, prezzemolo, sale, olio evo (extravergine di oliva), vino bianco. pomodoro per il sugo,aglio e peperoncino.

Procedimento:
Pulire bene i calamari,sciacquarli e mettere da parte i tentacoli e le pinne. Nel frattempo lessare le patate. Una volta cotte schiacciarle con una forchetta aggiungendo olio e sale q.b. e lasciarle raffreddare in un piatto.
In una padella far soffriggere uno spicchio d’aglio insieme alle alicette che con il calore si scioglieranno,a questo punto aggiungere i tentacoli e le pinne, il sale (non troppo) e far soffriggere un po’,sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Far ritirare il vino per circa un minuto ed aggiungere poi le olive tritate nel mixer e la mollica di pane anch’essa tritata.
Far insaporire il tutto.
Aggiungere questo composto alle patate, insieme all’uovo, al parmigiano e al prezzemolo (se risultasse troppo morbido, aggiungere pangrattato).
Con l ‘ aiuto di un sac a poche con beccuccio largo, riempire i calamari sigillandoli con uno stuzzicadenti per non far fuoriuscire il ripieno in cottura.
Una volta riempiti tutti i calamari mettere da parte e nel frattempo preparare un sughetto veloce con olio, aglio e peperoncino.
Quando è quasi cotto aggiungere i calamari e cuocere non più di dieci minuti altrimenti diventeranno duri.
In cottura si gonfieranno,quindi ogni tanto bucherellare leggermente con la punta di un coltello, facendo attenzione a non far uscire tutto il ripieno.
Ultimata la cottura,se si gradisce, un’altra spolverata di prezzemolo!

Tags

Guarda anche

Close
Close