Ritrovato Allen, sta bene il bimbo scomparso a Ventimiglia

Ritrovato il bimbo Allen scomparso a Ventimiglia dopo 48 ore di ricerche ininterrotte. Sta bene, la gioia dei genitori. Come è andata.

Ventimiglia, 13 luglio 2025 – Un sospiro di sollievo ha percorso l’Italia intera: Allen Barnard Ganao, il bambino di 5 anni scomparso venerdì notte dal campeggio “Por la Mardi Latte, frazione di Ventimiglia, è stato ritrovato vivo e in buone condizioni. La notizia, giunta questa domenica mattina, ha messo fine a quasi 48 ore di angoscia e dopo due notti di mobilitazione incessante per le ricerche.


Il ritrovamento e le condizioni del bambino a Ventimiglia

Il merito del ritrovamento va a Dario Mattiauda e Dario Campione, due uomini della Protezione Civile antincendio Boschivo Riviera dei Fiori-Pompeiana.

Secondo le prime ricostruzioni, il bambino, dopo aver percorso un tratto di strada per circa 3 km ed essere arrivato in prossimità dell’autostrada, si era rifugiato, probabilmente all’interno di un casolare ed è stato trovato nelle vicinanze, in un anfratto dove c’è anche un ripetitore telefonico. L’ipotesi che Allen si fosse nascosto in un luogo sicuro per paura dei rumori ha spinto il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, a coordinare un’ispezione capillare di tutti i cunicoli della zona, fino all’autostrada. “Abbiamo lavorato tutta la scorsa notte su questo, e oggi finalmente è stato trovato il posto dove il bambino si era andato a riparare“, ha dichiarato il prefetto all’Ansa.

Allen, seppur disorientato e ignaro della vasta operazione di ricerca, è apparso in buone condizioni di salute. Solo un principio di disidratazione, evidenziato dalle labbra screpolate, ha richiesto attenzione.


La commozione del padre e dei soccorritori

La gioia del ritrovamento è stata palpabile. Il padre di Allen, visibilmente commosso, ha abbracciato il figlio appena è stato caricato sul furgone dei soccorritori, esprimendo la sua gratitudine: “Grazie a tutti, è andata benissimo, molto. Grazie, vi ringrazio“. Il bambino è stato poi trasportato in ospedale in ambulanza, scortato dai carabinieri, per accertamenti.

Il campeggio dove è scomparso Allen, “Por la Mardi Latte, frazione di Ventimiglia

Anche il proprietario della villetta dove Allen era stato visto per l’ultima volta si è lasciato andare in un pianto liberatorio, dopo ore di tensione e di interrogatori con i Carabinieri. La vicenda si conclude così con un lieto fine, frutto di un grande sforzo congiunto delle Forze dell’Ordine, dei soccorritori e della comunità.

Giorgia Meloni: “Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia“.

Il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro: “Il bambino è stato trovato sano e salvo ed è in braccio alla sua mamma nel Centro di Comando dei Vigili del Fuoco. Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto”.

La scomparsa

Allen Barnard Ganao è scomparso dal campeggio “Por la Mar” di Latte, frazione di Ventimiglia, nella serata di venerdì 11 luglio, intorno alle 19:30. La zona, a pochi passi dal confine francese, è stata subito teatro di una massiccia mobilitazione. Il piccolo si era allontanato mentre il padre stava montando la tenda. E’ uscito dal campeggio da solo, attraversato la strada passando davanti ad un supermercato e si è diretto verso la collina, l’area dove sarebbe stato poi ritrovato.

Latte in provincia di Ventimiglia dove si trova il Campeggio Por la Mar e la vicina Autostrada dove è stato ritrovato Allen nei pressi di un casolare con vicino un ripetitore telefonico ad una distanza di circa 3 km dal campeggio

Le ricerche sono state immediatamente febbrili e capillari. Centinaia di operatori si sono uniti alle squadre di soccorso: carabinieri, polizia, vigili del fuoco, sommozzatori, specialisti del soccorso alpino e speleologi hanno lavorato incessantemente, supportati da droni e cani molecolari, in una corsa contro il tempo per ritrovare il bambino.

Il bambino che ha percorso a piedi almeno tre chilometri, sarebbe stato notato da un passante. È stato proprio quest’ultimo a lanciare l’allarme, allertando immediatamente le Forze dell’Ordine e mettendo in moto la fase finale delle ricerche. Tuttavia, rimane ancora da chiarire la posizione di un uomo che era stato interrogato il giorno precedente. Questo individuo aveva testimoniato di aver dato un passaggio al bambino, un elemento che le autorità stanno ora cercando di verificare e contestualizzare alla luce del ritrovamento.

Il luogo dove è scomparso Allen, dal Campeggio “Por la Mardi Latte, frazione di Ventimiglia

Exit mobile version