LA SOVRANITÀ (NON) APPARTIENE AL POPOLO

In non pochi Paesi del mondo le potenti lobby finanziano le campagne elettorali per condizionare l’attività del Legislativo e dell’Esecutivo.

Da molti anni il fenomeno è evidente in Italia, non solo nel Sud ma anche nel Nord.
I clan malavitosi sono talmente potenti da essere in grado di determinare (economicamente ed elettoralmente) l’elezione di “amici”, imponendo poi comportamenti che favoriscano i loro interessi (nomine, incarichi, appalti, favori di vario genere).
Recentemente, in Lombardia sono stati arrestati numerosi affiliati a cosche calabresi, accusati di aver sostenuto alcuni candidati alle elezioni amministrative.
Il G.i.p. della Dda di Milano ha ordinato il sequestro di beni per un valore complessivo di due milioni di euro.  Dall’inchiesta giudiziaria emergono contatti tra i boss e alcuni politici.
Fatti di questo genere avvengono in tutto il territorio nazionale, rafforzando l’opinione che “elezione è fonte di corruzione”.
Un parlamentare è stato accusato dalle Procure di Napoli e di Roma per “illecito finanziamento ai partiti”, per aver orientato le nomine ai vertici di società di Finmeccanica e per aver fatto assegnare appalti a società in cambio di cospicue tangenti e di uno yacht di 15 metri del valore di due milioni di euro.
Oltrechè di pari opportunità tra uomini e donne (esiste perfino un Ministero) bisognerebbe discutere anche di pari opportunità tra ricchissimi e poverissimi nell’accedere a cariche istituzionali, in ossequio all’art. 3 della Costituzione (pari dignità, senza discriminazioni tra i ceti sociali).
Coloro che aggirano la discussione su tale problema non sono legittimati ad autodefinirsi “democratici”.
Esiste, purtroppo, una Costituzione materiale il cui art. 1 è “l’Italia è una repubblica plutocratica fondata sulle lobby”.
 
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}
Exit mobile version