LA POLITICA HA BISOGNO DI UN’ETICA

 Il Movimento Salvemini fa appello al Presidente della Repubblica affinché, preso atto della grave crisi istituzionale che sta travolgendo l’Italia, chieda agli esponenti di tutti i partiti politici, mediante messaggio motivato alle Camere, di dare avvio alla procedura di revisione prevista dall’art. 138 della Costituzione.

Invita l’azienda pubblica Rai a favorire un ampio dibattito sulla totale inadeguatezza dell’attuale meccanismo elettorale (metodo Caligola inserito nel “Porcellum”) e sui vantaggi derivanti dall’introduzione del metodo greco-antico di attribuzione delle cariche istituzionali mediante sorteggio, da effettuarsi nell’àmbito di cittadini volontari e onesti, in possesso di requisiti morali e professionali da specificare mediante apposita legge.
Tale metodo é stato dettagliatamente illustrato nel volume “Dalla corrotta oligarchia alla
demo-sorte-merito-crazia”.
La tesi centrale poggia sulla constatazione che la lobby-pluto-crazia é la negazione della democrazia e che il pluralismo nell’informazione é stato “de facto” abolito daivertici (lottizzati) della Rai.
Certi politicanti di mestiere pensano che il Corpo elettorale sia formato da una massa di pecore, capaci solo di belare.
Spetta a ciascuno di noi dimostrare l’assoluta infondatezza di tale assunto proponendo riforme istituzionali idonee a moralizzare la vita politica. Il Movimento Salvemini rivendica il diritto di illustrare le proposte di riforma nel corso delle rubriche televisive Rai dedicate all’approfondimento delle tematiche in questione.
Considerato che questo diritto continua ad essere sistematicamente negato, auspica che la Magistratura apra un’inchiesta sulla gestione dell’azienda Rai e sui criteri di pagamento dei compensi ai conduttori e agli ospiti dei talkshow.
Esorta la Commissione Parlamentare di Vigilanza e l’Autorità Garante delle Comunicazioni ad esaminare le gravi anomalie, ponendo rimedio senza ulteriore indugio.
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}
Exit mobile version