Politica

L’INVIDIA DEI PADANI

Sicuramente la nevicata di Roma dello scorso mese di febbraio sarà ricordata come quella del ’56 che ispirò anche una canzone bellissima interpretata dalla indimenticabile MiaMartini (Sanremo 1990 ndr).


Questo fenomeno atmosferico eccezionale si è tirato dietro un mare anzi “una tormenta” di polemiche.

Il sì degli esponenti della Lega Nord, hanno approfittato subito dell’occasione per mettere al

bando l’atteggiamento “superficiale” e inadeguato del Sindaco Alemanno circa gli interventi effettuati per arginare calamità naturale.

L’occasione è stata ghiotta per far ritornare a parlare chi ha fatto politica dagli anni ’90 ad

oggi. La Lega contro Alemanno non ha usato mezzi termini accusandolo apertamente di una cattiva gestione dell’emergenza neve nella Capitale. Critici alcuni sindaci di cittadine del nord che nei giorni successivi alla nevicata hanno dichiarato: “possiamo fargli dei corsi gratuiti per imparare a fare il sindaco…magari gli insegniamo anche a spalare la neve” e ancora “…noi al Nord sappiamo lavorare nella straordinarietà tutti i giorni con i soldi a disposizione, lui è abituato che appena alza la voce gli arrivano nuovi fondi…

I sindaci leghisti molto probabilmente non sono informati del fatto che Roma è 6 volte Milano in termini di territorio comunale, non sanno che i XX Municipi di Roma sono pari, come popolazione e territorio, a 20 volte Cesena, ma soprattutto non sanno, chiusi nel loro grigiore caratteriale, che alla fine la neve ha reso i romani ancora più allegri e autoironici dimenticando presto i disagi conseguenti alla nevicata per dare spazio a piacevolissime passeggiate sotto la neve. Roma è bellissima, la città, il suo fascino, con le nevicate del 4 e 11 febbraio si è amplificato.

Forse i leghisti non hanno mandato giù proprio questo aspetto che è poi quello che fa diventare Roma una città magica, la città immortale, la città eterna! La Padania non esiste Roma è protagonista in Italia, in Europa e nel mondo intero, ha conquistato il mondo ma soprattutto ha conquistato il cuore di chi ha avuto la fortuna di trascorrerci anche un solo giorno. Per dirlo alla romana il vero “rodimento” per i politici della lega Nord è che Roma è stupenda, vista dall’alto di un terrazzo di Trastevere, vista dalla balconata del Gianicolo, vista di giorno e vista di notte Alcuni rischiano seriamente di morire di invidia!

 

{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY