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Moto in autostrada: le regole nuove e i cartelli impossibili

Il nuovo Codice della Strada 2024 ha modificato le normative sulle moto in autostrada: come aggiornare i cartelli? Missione impossibile

Dal 14 dicembre, il nuovo Codice della Strada 2024 ha modificato le normative sulle moto in Italia. Su autostrade e strade extraurbane principali, è consentita la circolazione dei motocicli di cilindrata non inferiore a 120 cm3 se a motore termico, o di potenza non inferiore a 6 kW se a motore elettrico, purché il guidatore sia maggiorenne

Moto in autostrada: le regole nuove e il guaio dei segnali

Come aggiornare la segnaletica? Mistero. Su un gigantesco cartello con immenso pannello, bisogna evidenziare, tramite icone e scritte, queste cose:

1) è consentita la circolazione dei motocicli di cilindrata non inferiore a 120 cm3 se a motore termico, 

2) è consentita la circolazione dei motocicli di potenza non inferiore a 6 kW se a motore elettrico, 

3) purché il guidatore sia maggiorenne.

Il cartello che non esiste

In base al Regolamento del Codice della Strada, c’è una miriade di cartelli. Ma sono facili, immediati, intuitivi. Un colore, un’icona, una mini scritta, e si capisce subito tutto. Anche ammettendo che si crei un maxi segnale che ricorda le nuove regole del Codice della Strada per le moto, sarebbe magari deleterio: bisognerebbe leggerlo con calma, rischiando di distrarsi. 

ZTL, serve un'enciclopedia per capire cosa dice un cartello medio in Italia
ZTL serve unenciclopedia per capire cosa dice un cartello medio in Italia

Spesso, e a ragione, ci si lamenta dei cartelli delle Zone a Traffico Limitato in Italia: maxi segnali che confondono, alla base di mega multe seriali di 95 euro a botta (vedi su). Troppi segnali, con pannelli, con scritte, disegni, eccezioni. Serve un’ora per decodificarli, mentre una betoniera alle nostre spalle ci preme. Adesso, non c’è ragione di fare polemica se non è stato installato il cartello sulle moto: chi le guida deve conoscere le regole, giacché l’ignoranza non è ammessa. L’importante è che asfalto e guardrail e strutture siano in perfette condizioni, questo sì.

Matteo Ferrari

Giornalista di cronaca e attualità con anni di esperienza sul campo, Matteo Ferrari si distingue per la capacità di raccontare la cronaca, attualità e fatti con passione ed una particolare narrazione personale. La sua penna affilata e la sua passione per la verità lo rendono un punto di riferimento per chi cerca un'informazione affidabile, approfondita e nel contempo sintetica.
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