Previsioni del tempo di martedì 4 Novembre

APPROFONDIMENTO

ALLERTA! Il tempo peggiora in maniera grave nel corso della giornata sulla Liguria, Piemonte, alta Toscana, Alpi e Prealpi con piogge abbondanti, temporali e nubifragi. Massima attenzione per rischi di fenomeni intensi, allagamenti e smottamenti su queste aree. Molte nubi e piogge anche sul resto del Nord, eccetto la Romagna e il basso Veneto dove il tempo sarà più asciutto,  sul Medio e alto Tirreno tutto e sul Centro Est Sardegna. Nubi e piogge in intensificazione sulla Sicilia e sulle aree ioniche, specie verso sera, più asciutto e soleggiato sul resto del Centro Sud. Venti intensi di Scirocco su tutti i bacini ma forti meridionali un po’ ovunque.

Nord: maltempo forte tra Piemonte, Liguria e alta Lombardia con rovesci e temporali intensi, spesso anche a carattere di nubifragio in particolare tra alto Piemonte, Biellesi, Novarese, anche Vercellese, Verbania, Ossola, Varesotto, sul Sudovest Piemonte, Cuneese, anche Ponente ligure, Imperiese con accumuli pluviometrici entro sera anche localmente intorno ai 100 mm. Molte nubi e piogge diffuse su tutto il resto del Piemonte, della Liguria forti anche verso il Genovese e su alte soprattutto Prealpi tutte, anche centro-orientali. Allerta su queste aree per possibili allagamenti, specie verso sera. Tempo migliore sulle pianure sudorientali lombarde, sul basso Veneto, sull’Est Emilia e su gran parte della Romagna con nubi irregolari, fenomeni deboli o assenti e anche schiarite. Temperature minime in ulteriore aumento e comprese tra 11 e 17° in pianura; massime più o meno stazionarie o in leggero calo a Ovest, sui 12 /18°.

Centro: molte nubi e piogge per tutto il giorno su buona parte della Toscana, specie settori settentrionali, qui con rovesci e temporali anche forti e rischio di locali allagamenti; piogge frequenti sulle aree occidentali della Toscana con anche locali temporali, piogge un po’ più deboli e irregolari all’interno sempre della Toscana dove non mancano schiarite; nubi e piogge anche sul Lazio, specie centro-occidentale, occasionalmente verso l’Umbria, le aree appenniniche abruzzesi e qualche pioggia sull’Ovest della Sardegna verso sera. Altrove prevale il tempo asciutto e ampiamente soleggiato.  Temperature massime previste sui 17/20° in pianura,  fino a 23° in Sardegna, minime tra 9 e 13°, fino a 18 in Sardegna. Venti intensi e di burrasca meridionali sui bacini tutti ma forti un po’ ovunque.

Sud: al mattino già nubi qualche pioggia sul Centro Sud della Sicilia, ampio soleggiamento sul resto delle regioni e della Sicilia stessa. In giornata, ancora nubi e locali piogge sul Centrosud e Est della Sicilia e si intensifica la nuvolosità anche sul Sud della Calabria, area Locride e sullo Ionio occidentale anche qui con piogge e rovesci in estensione alla sera alle coste ioniche del Catanzarese e fino localmente all’estrema punta salentina, nel Sud della Puglia. Resta asciutto e soleggiato il tempo altrove. Temperature massime previste tra 20 e 22° in pianura, minime tra 9 e 12°, fino a 18° in Sicilia. Venti forti da Sud/ l’Sudest su tutti bacini.

Exit mobile version