Notizie

Mazda Fan Festa 2025: weekend di passione al Fuji Speedway

La Casa nipponica ha annunciato il Mazda Fan Festa 2025, un imperdibile evento che si terrà il 4 e 5 ottobre al Fuji Speedway in Giappone, ricco di attività per gli appassionati e le famiglie 

Competizioni, esposizioni, interazioni con gli ingegneri Mazda e la celebre Media Roadster Endurance Race: questo e altro al Mazda Fan Festa 2025, imperdibile evento che si terrà il 4 e 5 ottobre al Fuji Speedway in Giappone, ricco di attività per gli appassionati e le famiglie. Ci piace il gioco di parole: mix geniale tra “fun” (divertimento) e “fan” (appassionati). Un nome che racchiude in pieno lo spirito dell’evento: una vera festa per chi ama il mondo dell’azienda.

Cos’è la Mazda Fan Festa?

La Mazda Fan Festa è l’evento imperdibile per tutti gli amanti del marchio di Hiroshima. Organizzata principalmente in Giappone, è un’occasione unica per immergersi nella storia, nella tecnologia e nella passione che da sempre contraddistinguono le auto Mazda. Non è solo un raduno, ma una vera e propria celebrazione che riunisce la comunità Mazda.

Mazda Fan Festa 2025: evento annuale sotto il Monte Fuji

La Casa nipponica organizzerà il famoso circuito Fuji Speedway, ai piedi del suggestivo Monte Fuji, nelle giornate del 4 e 5 ottobre. Per un weekend all’insegna dell’adrenalina e della passione. Il tema dell’evento? “Un posto speciale dove condividere l’amore e la passione per le auto”, sottolineando l’impegno continuo di Mazda verso l’innovazione e il rafforzamento del legame con la sua community.

Esperienze immersive con gli ingegneri e sviluppatori Mazda

Il programma del Mazda Fan Festa 2025 è stato pensato per offrire un’esperienza coinvolgente a un pubblico eterogeneo, dagli appassionati di lunga data alle famiglie. I visitatori avranno l’opportunità di interagire direttamente con gli ingegneri e gli sviluppatori Mazda, partecipare a incontri dedicati alla community e assistere a emozionanti dimostrazioni di motorsport. Non mancheranno iniziative pensate per tutte le età, inclusi spazi e attività dedicate specificamente ai più piccoli. Tra le novità più interessanti dell’edizione 2025 spiccano le esperienze multisensoriali progettate per far vivere da vicino i processi di sviluppo e produzione Mazda. I partecipanti, di ogni età, potranno cimentarsi in laboratori di programmazione, simulazioni di progettazione di veicoli e attività legate al mondo del marketing. Sarà un’occasione unica per scoprire cosa si cela dietro la creazione di un veicolo Mazda, rafforzando così il legame con il marchio.

Media Roadster 4-Hour Endurance Race

Uno dei momenti più attesi della manifestazione sarà la Media Roadster Endurance Race (o più precisamente “Media Roadster 4-Hour Endurance Race“, conosciuta in Giappone come “Media 4-Tai“) , una competizione amata che vanta una tradizione di 35 anni, una gara di durata di 4 ore in cui partecipano esclusivamente auto Mazda Roadster (MX-5). E’ inserita nel programma motorsport del festival. Qui corrono solo giornalisti, per questo si chiama “Media” che dal 1989 (lo stesso anno in cui è stata introdotta la prima generazione di Roadster) che possono così sperimentare il piacere delle corse e comunicarlo al pubblico. Mazda Motor Corporation è uno sponsor speciale di questo evento fin dalla sua prima edizione.

Record mondiale: di recente, la “Media Roadster 4-Hour Endurance Race” ha ottenuto il Guinness World Record™ come la “serie di gare automobilistiche monomarca più longeva”. Questo certifica la sua straordinaria storia e continuità, avendo celebrato la sua 35ª edizione.

Mazda Fan Festa programma prevede:

  • Esibizioni dimostrative di diverse Mazda da competizione, tra cui l’iconica Mazda 787B.
  • La Mazda Car Parade Run, che offrirà ai proprietari la possibilità di guidare la propria Mazda sul circuito.
  • La Mazda Fan Endurance Round 5 – Shizuoka (Matsutai).
  • Il Circuit Safari, che permetterà ai passeggeri di vivere da vicino l’azione in pista.
  • Una mostra tecnologica con le più recenti innovazioni firmate Mazda.
  • Un’esperienza diretta nel processo produttivo.
  • Un’area dedicata alle gare virtuali per un’immersione competitiva.
  • Un’area ristoro di alto livello, con la presenza di noti ristoranti e caffetterie di Tokyo.
  • La vendita di specialità gastronomiche di Hiroshima e del merchandising ufficiale Mazda.

MAZDA FAN IN ITALIA

Oltre Mazda Motor Company anche Mazda Italia ha sempre svolto attività similari: ricordiamo la Mazda 4 Ore di Adria dove parteciparono solo giornalisti di tutta Europa, con una MX-5 per ogni nazione e dove l’Italia ben figurò con la rimonta epico del sottoscritto (guarda il video) alla guida dalla 20.a posizione alla 4.a sotto un pioggia battente.

MX-5 4 Ore Adria RACE

L’equipaggio della MX-5 italiana era composto da Davide Di Castro, Andrea Rapelli, Maurizio Voltini, Marco Pascali ed il sottoscritto.

Guinness World Record™ con le MX-5 sul circuito di Modena
Guinness World Record™ con le MX 5 sul circuito di Modena

Di recente da ricordare il Guinness World Record™ con le MX-5 sul circuito di Modena (VIDEO) e la parata della MX-5 che prenderà parte questo fine settimana alla Coppa Carotti 2025, la storica gara in salita Rieti-Terminillo giunta alla 60.a edizione.

La Mazda Italia ha organizzato una parata di 20 MX-5 alla prossima gara Rieti-Terminillo, Coppa Carotti, 60.ma edizione
La Mazda Italia ha organizzato una parata di 20 MX 5 alla prossima gara Rieti Terminillo Coppa Carotti 60ma edizione

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. E' direttore responsabile delle testate giornalistiche NEWSAUTO.it, Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic, pubblicazioni da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
SKIN:
STICKY