Notizie

Incidente con il fuoristrada: Giorgetto Giugiaro si è ribaltato in Sardegna

Incidente stradale per Giorgetto Giugiaro in Costa Smeralda al volante del suo Land Rover Defender: il celebre designer è ferito ma non in pericolo di vita.

Giorgetto Giugiaro, 86 anni, icona mondiale del design automobilistico e imprenditore italiano di fama internazionale, è rimasto coinvolto con il suo fuoristrada in un incidente stradale a Abbiadori, frazione del comune di Arzachena, alle porte di Porto Cervo, in Costa Smeralda.

Incidente stradale di Giugiaro, la dinamica

L’incidente a Giorgetto a Giugiaro in Sardegna è avvenuto intorno alle 13:00 del 25 luglio, quando Giugiaro, alla guida della sua Land Rover Defender 110, ha perso il controllo del veicolo in uno dei tornanti particolarmente stretti ed impegnativi della zona, nel tratto stradale che attraversa Abbiadori.
Il fuoristrada è precipitato per diversi metri lungo un dislivello, finendo ribaltato sulla carreggiata inferiore. La zona, celebre per la sua bellezza paesaggistica, è purtroppo anche nota per la pericolosità del tracciato, spesso teatro di incidenti analoghi.

Un tratto della tortuosa strada con forte pendenza nei dintorni di Abbiadori.
Un tratto della tortuosa strada con forte pendenza nei dintorni di Abbiadori.

Secondo le prime ricostruzioni, nessun altro mezzo è stato coinvolto. Le Forze dell’Ordine stanno ancora lavorando per chiarire le cause esatte dell’accaduto. La causa dell’incidente potrebbe essere una distrazione alla guida Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco del distaccamento di Arzachena, la polizia locale e i sanitari del 118.

Trasportato in elisoccorso all’ospedale di Olbia

Vista la dinamica e la gravità iniziale della situazione, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso. Giugiaro è stato trasportato all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, dove ha ricevuto le prime cure. Le sue condizioni, inizialmente considerate serie, si sono fortunatamente stabilizzate: ha riportato diversi traumi, ma non risulta in pericolo di vita. Le autorità sanitarie confermano che resterà sotto osservazione nei prossimi giorni.

Chi è Giorgetto Giugiaro

Nato a Garessio (Cuneo) nel 1938, Giorgetto Giugiaro è considerato uno dei più grandi designer automobilistici della storia. Fondatore di Italdesign, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’auto grazie a uno stile inconfondibile che unisce estetica, funzionalità e innovazione. La sua carriera lo ha visto collaborare con i marchi più prestigiosi, tra cui Volkswagen, Fiat, Alfa Romeo, Ferrari, Maserati, Bugatti, BMW e molti altri.

Giorgetto Giugiaro coinvolto in un incidente in Sardegna
Giorgetto Giugiaro coinvolto in un incidente in Sardegna

Tra i riconoscimenti ricevuti spiccano il titolo di “Car Designer of the Century” nel 1999 e l’ingresso nella Automotive Hall of Fame, segno della sua importanza globale nel settore.

Giugiaro ha firmato alcuni dei modelli iconici della storia dell’automobile, come la Volkswagen Golf (1974), Fiat Panda (1980), Lancia Delta, DeLorean DMC-12, resa celebre dal film Ritorno al Futuro, Lotus Esprit, BMW M1 e Alfa Romeo Brera. Nella sua carriera ha firmato lo stile anche di numerosi prototipi per Ferrari, Maserati, Bugatti, Hyundai.

SKIN:
STICKY