Notizie

Incidente Frecce tricolori a Pantelleria: cause possibili e video

A Pantelleria in un incidente all’aeroporto sono stati coinvolti tre aerei delle Frecce tricolori: c’è il video

Incidente (con video) all’aeroporto di Pantelleria, dove sono stati coinvolti tre aerei delle Frecce tricolori. Uno dei piloti è stato trasportato in ospedale per una sospetta frattura alle gambe, mentre un aereo sarebbe andato fuori pista e avrebbe perso una ruota. Un secondo velivolo ha l’ala danneggiata. Per fortuna, nessuna vittima, come in Francia a fine marzo.

Incidente Frecce tricolori a Pantelleria: cos’è successo

Non è ancora chiaro se l’incidente sia dovuto a un bird strike (impatto con volatili) o se due velivoli si siano toccati in volo e uno di questi, il terzo gregario destro della formazione, sia caduto al suolo.    A Pantelleria oggi si svolgeva l’apertura al pubblico del distaccamento dell’Aeronautica militare. La base ha aperto i cancelli facendo visitare l’hangar “Nervi”. 

Le 10 Frecce sono salite in cielo in verticale per poi separarsi in due gruppi, uno di quattro, uno di cinque, e un aereo in solitaria. Nel gruppo con quattro velivoli, durante il volo rovesciato, un aereo ne ha toccato un altro con un’ala e sembra che quest’ultimo ne tocchi un altro ancora. 

Due aerei si sarebbero urtati, coinvolgendone un terzo. Nonostante l’impatto, i piloti sono riusciti a mantenere il controllo e a riportare i velivoli a terra. Uno di essi ha terminato la corsa su un declivio erboso, a causa di un problema al ruotino anteriore. Il pilota, Luca Battistoni, 32 anni, ha riportato lievi traumi alle ginocchia ed è stato trasportato in ospedale per accertamenti.

Cosa dice l’Aeronautica Militare: la manovra cardioide

L’Aeronautica Militare ha diramato una nota ufficiale: una separazione anomala della formazione, durante la manovra detta cardioide, ha reso necessario l’annullamento del programma acrobatico. Quattro velivoli della formazione rombetto – coi piloti che hanno dimostrato padronanza delle procedure – si sono separati in modo controllato dal resto del gruppo e tre di essi sono poi atterrati sull’aeroporto di Pantelleria. Gli altri componenti della formazione si sono invece diretti verso la base militare di Trapani. Le immagini dell’incidente Un video pubblicato sulla pagina Facebook “Pantelleria Experience” mostra la sequenza acrobatica in cui si vede chiaramente il momento critico.

Giù il video, fonte Pantelleria Experience.

https://www.youtube.com/shorts/59c-Tksir9g

Matteo Ferrari

Giornalista di cronaca e attualità con anni di esperienza sul campo, Matteo Ferrari si distingue per la capacità di raccontare la cronaca, attualità e fatti con passione ed una particolare narrazione personale. La sua penna affilata e la sua passione per la verità lo rendono un punto di riferimento per chi cerca un'informazione affidabile, approfondita e nel contempo sintetica.
Pulsante per tornare all'inizio
SKIN:
STICKY