Fusione fra Stellantis e Renault? Zero trattative, dice Elkann
Il presidente Stellantis John Elkann: “Non stiamo discutendo di alcuna fusione con Renault”

Dopo l’intervista doppia per Le Figaro di John Elkann (presidente Stellantis) e Luca de Meo (CEO Renault), sono aumentati i gossip automotive secondo cui i due Gruppi si uniranno; ma il Elkann smentisce: “Non stiamo discutendo di alcuna fusione con Renault”.
Fusione fra Stellantis e Renault? No
Nessuna fusione fra Stellantis e Renault, rimarca il nipote dell’Avvocato Agnelli durante la conferenza “Future of the Car Summit” del Financial Times. “Con Luca crediamo che il 2025 sia un anno in cui i Paesi europei e l’Unione Europea debbano decidere se questo settore sia ancora rilevante nel XXI secolo”. Ma niente matrimonio. Si resta in attesa del nuovo CEO post Tavares per metà 2025.

Futuro auto in Europa
“L’Europa ha l’incredibile opportunità di affrontare il problema delle emissioni, concentrandosi non sulle emissioni zero per le nuove auto ma su come possiamo ridurre le emissioni delle 250 milioni di auto che oggi circolano nell’Unione Europea. Le normative hanno reso costose le auto di piccola dimensione. La Renault 5 o la Cinquecento erano auto molto diverse”. Tutto ruota attorno alle dimensioni. Oggi sono ipertrofiche, come se fossero andate in palestra per settimane o anni. Dobbiamo assicurarci di poter offrire auto che la gente non solo voglia comprare, ma anche che possa comprare. E questa equazione, come ha detto Luca, è possibile. Quello che vogliamo è molto semplice: la semplificazione delle normative. Se avessimo meno norme, potremmo costruire auto meno costose e quindi più accessibili”.
Cina in forte ascesa
Di fronte allo strapotere della Cina in materia di automotive, Elkann parla di altre esigenze per rilanciare l’auto in Europa: certezza, velocità e garanzia che le regole introdotte “siano tali da permetterci di fare ciò che amiamo, ovvero costruire auto fantastiche per le persone che le amano. L’Europa deve decidere cosa vuole fare: vuole essere un’area che costruisce automobili o che compra automobili?”.