Dal 3 giugno ai nastri di partenza la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it

Le anticipazioni della Festa del Libro in Mediterraneo 2025 che si chiude il 19 luglio. Dai “mali d’Italia” alle campane del Giubileo il 23 e 24 maggio per chiudere l’“Anteprima”

L’attesa per l’inizio dei salotti letterari della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it sta per finire. Il 3 giugno infatti prendono il via dalla Libreria Imagine’s Book di Salerno. La Festa del Libro in Mediterraneo, che si snoderà lungo trentacinque appuntamenti da Praiano ad Atrani, da Minori a Maiori, da Tramonti a Cetara, a Salerno, si chiuderà poi il 19 luglio con la consegna del Premio Costadamalfilibri, opera di “Daedalus maioliche d’autore”, e rivolto alle novità editoriali in concorso per la sezione unica “Narrativa, Saggistica, Racconti, Giallo, Noir, Antologie”, in piazza San Francesco a Cetara. Vera e propria appendice il dopo festival sabato 13 settembre a Palazzo Verone nel borgo Pontone di Scala.

Altri appuntamenti della prestigiosa kermesse culturale, il cui leitmotiv di questa edizione 2025 è “Non fermate la fantasia…lasciatela viaggiare”, sono sottolineati da Alfonso Bottone, direttore organizzativo del festival, a partire da  “La Notte dei Festival”, uno spazio che vedrà protagonisti alcuni dei 45 eventi gemellati, in tutta Italia, con ..incostieraamalfitana.it; l’omaggio a poeti e scrittori, da Quasimodo a Steinbeck, da Gatto ad Aleramo, che hanno amato i borghi e le genti della Costa d’Amalfi,con l’anteprima nazionale di “In…canti Costieri”, recital/evento tra versi, note, racconti, appunti di viaggio; il ricordo della stagione musicale “demenziale”, spesso “grottesca”, de Gli Squallor, con la proiezione della versione integrale del documentario realizzato da Carla Rinaldi e Michele Rossi, ed il commento, tra gli altri di Renzo Arbore, Diego Abatantuono, Stefano Bollani, Achille Bonito Oliva; il momento colorato della moda con una sfilata di abbigliamento streetwear per le giovani generazioni del marchio “3Sides” di Baronissi; le panchine d’autore con l’Associazione napoletana “Poesie Metropolitane”, realizzate da giovani artisti costieri; le calamite poetiche con l’Associazione salernitana “Impronte Poetiche”.

Altri momenti caratterizzanti, per i più piccoli, a Minori la realizzazione ed esposizione di opere artistiche ispirate ai “Costaioli” degli alunni delle Primarie minoresi; l’appuntamento a Tramonti con Topolino, Paperino, Pluto e gli altri protagonisti dei video e dei quiz proposti dall’Associazione Papersera per ricordare i 70 anni di Disneyland, il parco divertimenti inaugurato il 17 luglio 1955 da Walt Disney in persona; la premiazione nel mese di luglio del concorso “…raccontami diAtrani” nel piccolo borgo costiero, sempre per gli alunni di Primaria e Medie Inferiori. E gli ospiti: Debora Attanasio, autrice del memoir “Diva Futura”, da cui la versione cinematografica con Pietro Castellitto; Luigi de Magistris con il suo libro sui “Poteri occulti”; la poetessa Annamaria Farricelli che, vittima di violenze domestiche, squarcia il silenzio con la silloge  “Abyssum” ed altre esperienze letterarie; Stefano Piccirillo e quarant’anni a Radio Kiss Kiss da protagonista raccontati nel suo “Manuale del conduttore radiofonico”; Cristian Brucale, tra i maggiori interpreti della musica “etno-popolare”; Loredana Traniello e il suo libro su Luis Miguel, “idolo” sanremese.

Appuntamenti infine con i Premi Dolce e Caffè “DonneinCultura”, i Premi per l’Alto Impegno Culturale “Software Studio”, il Premio Zephiro Media Company, il Premio Scriptura artistico letterario internazionale, i Premi internazionali alla Parola. Momenti emozionali anche per la consegna del Premio “Giuseppina Russo” che, nel ricordo della madre di Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, istituzione gemellata con la Festa del Libro in Mediterraneo, pone attenzione al senso della “maternità”, intesa come dedizione all’accoglienza e alla solidarietà degli ultimi e dei bisognosi, con umiltà e riservatezza; dei riconoscimenti “speciali”, ed opere di artisti noti, del “Menotti Art Festival Spoleto”, dalle mani del suo presidente Luca Filipponi, a personalità del mondo della Cultura; del Premio Nazionale per la poesia edita in lingua italiana “CostadAmalfiPoesia”.

Intanto si avvia a conclusione l’anteprima del festival, con gli appuntamenti di questo fine settimana a Minori: i “mali d’Italia”, dalle banche alla giustizia, alla politica, saranno l’argomento di dibattito del salotto letterario di venerdì 23 maggio con la presentazione dei libri di Vito BruschiniI banchieri del diavolo. I fratelli Bergmeyer” (Newton Compton), Carlo Correra ““Ai danni del popolo italiano”. Riflessioni e proposte di un ex magistrato per una giustizia in coma” (La Valle del Tempo), Riccardo TroianoAldo Moro: i giorni sospesi della Repubblica Italiana. L’eco di una vicenda che scosse il Bel Paese” (Amazon). La serata di sabato 24 maggio si apre invece con le celebrazioni per i 65 anni della canzone “‘E malfitanelle”, dedicata alla bellezza della Costiera Amalfitana, prosegue con la presentazione del primo libro dell’artista salernitana Laura BrunoGraphia interiore”, edito da Scuderi, e si chiude con la consegna del Premio Cartesar “Carlo De Iuliis” al Museo Internazionale della Campana “Giovanni Paolo II” di Agnone (Isernia), con cui la Festa del Libro in Mediterraneo intende celebrare il 25° Giubileo Universale. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono reperibili sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it o su Instagram incostieraamalfitana.it, o contattando il numero telefonico della Direzione del festival 3487798939.

Atrani
Maiori Giardini di Palazzo Mezzacapo
Festival edizione 2025

Exit mobile version