Dacia Duster e Bigster, nuovo motore ibrido GPL, consumi ed emissioni

Dacia amplia la gamma dei motori dei SUV Duster e Bigster con l’arrivo dell’unità hybrid-G 150 4×4. Si tratta di un sistema che combina alimentazione bi-fuel benzina/GPL, tecnologia ibrida e trazione integrale elettrificata.
Dacia motore ibrido/GPL hybrid-G 150 4×4
Il nuovo motore Dacia hybrid-G 150 4×4 è il propulsore 1.2 litri mild-hybrid 48V da 103 kW (140 CV) che agisce sull’asse anteriore, abbinato a un motore elettrico posteriore capace di erogare fino a 23 kW (31 CV). La potenza complessiva raggiunge 113 kW (154 CV), con una coppia di 230 Nm per il motore termico e fino a 87 Nm per l’unità elettrica.
La trasmissione è uno degli elementi distintivi di questa tecnologia. Il motore termico infatti è collegato a un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, con comandi al volante, mentre il motore elettrico posteriore utilizza un cambio a due marce disinnestabile. Questa scelta tecnica consente di garantire coppia elevata alle basse velocità e, allo stesso tempo, di migliorare l’efficienza energetica alle velocità più alte, mantenendo la trazione fino a 140 km/h.
Autonomia e consumi
Uno degli aspetti più rilevanti di Duster e Bigster hybrid-G 150 4×4 è la combinazione di due serbatoi da 50 litri ciascuno (benzina e GPL), che consente di percorrere fino a 1.500 km con un pieno secondo il ciclo WLTP.
Dal punto di vista dei consumi e delle emissioni, i valori dichiarati sono:
- GPL: 7,1 – 7,2 l/100 km, con emissioni di 116 – 118 g/km di CO₂
- Benzina: 5,5 – 5,6 l/100 km, con emissioni di 124 – 126 g/km di CO₂
In città il sistema può funzionare fino al 60% del tempo in modalità 100% elettrica, grazie alla batteria da 0,84 kWh che si ricarica nelle fasi di frenata e decelerazione.
Trazione integrale e modalità di guida
La trazione integrale 4×4 dei nuovi Duster e Bigster si basa sul contributo del motore elettrico posteriore. Alla guida inoltre si possono selezionare sei modalità di guida pensate per diverse situazioni:
- Hill Descent Control: supporto nelle discese su terreni scivolosi
- Auto: gestione automatica tra trazione 4×2 e 4×4
- Eco: massimizzazione del risparmio di carburante
- Snow: maggiore sicurezza su neve o ghiaccio
- Mud/Sand: trazione ottimizzata su fango e sabbia
- Lock: per l’off-road più impegnativo a bassa velocità
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