Notizie

Dacia Duster e Bigster, nuovo motore ibrido GPL, consumi ed emissioni

Dacia amplia la gamma dei motori dei SUV Duster e Bigster con l’arrivo dell’unità hybrid-G 150 4×4. Si tratta di un sistema che combina alimentazione bi-fuel benzina/GPL, tecnologia ibrida e trazione integrale elettrificata.

Dacia motore ibrido/GPL hybrid-G 150 4×4

Il nuovo motore Dacia hybrid-G 150 4×4 è il propulsore 1.2 litri mild-hybrid 48V da 103 kW (140 CV) che agisce sull’asse anteriore, abbinato a un motore elettrico posteriore capace di erogare fino a 23 kW (31 CV). La potenza complessiva raggiunge 113 kW (154 CV), con una coppia di 230 Nm per il motore termico e fino a 87 Nm per l’unità elettrica.

La trasmissione è uno degli elementi distintivi di questa tecnologia. Il motore termico infatti è collegato a un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, con comandi al volante, mentre il motore elettrico posteriore utilizza un cambio a due marce disinnestabile. Questa scelta tecnica consente di garantire coppia elevata alle basse velocità e, allo stesso tempo, di migliorare l’efficienza energetica alle velocità più alte, mantenendo la trazione fino a 140 km/h.

Autonomia e consumi

Uno degli aspetti più rilevanti di Duster e Bigster hybrid-G 150 4×4 è la combinazione di due serbatoi da 50 litri ciascuno (benzina e GPL), che consente di percorrere fino a 1.500 km con un pieno secondo il ciclo WLTP.

Dacia Bigster Extreme posteriore 3/4
Il nuovo motore ibridoGPL è disponibile sui SUV Duster e Bigster

Dal punto di vista dei consumi e delle emissioni, i valori dichiarati sono:

  • GPL: 7,1 – 7,2 l/100 km, con emissioni di 116 – 118 g/km di CO₂
  • Benzina: 5,5 – 5,6 l/100 km, con emissioni di 124 – 126 g/km di CO₂

In città il sistema può funzionare fino al 60% del tempo in modalità 100% elettrica, grazie alla batteria da 0,84 kWh che si ricarica nelle fasi di frenata e decelerazione.

Trazione integrale e modalità di guida

La trazione integrale 4×4 dei nuovi Duster e Bigster si basa sul contributo del motore elettrico posteriore. Alla guida inoltre si possono selezionare sei modalità di guida pensate per diverse situazioni:

  • Hill Descent Control: supporto nelle discese su terreni scivolosi
  • Auto: gestione automatica tra trazione 4×2 e 4×4
  • Eco: massimizzazione del risparmio di carburante
  • Snow: maggiore sicurezza su neve o ghiaccio
  • Mud/Sand: trazione ottimizzata su fango e sabbia
  • Lock: per l’off-road più impegnativo a bassa velocità

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su DACIA
→ Video auto Dacia provate

→ Listino prezzi DACIA

L’articolo Dacia Duster e Bigster, nuovo motore ibrido GPL, consumi ed emissioni proviene da newsauto.it.

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. E' direttore responsabile delle testate giornalistiche NEWSAUTO.it, Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic, pubblicazioni da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
SKIN:
STICKY