Cultura

PRIMO SALONE EDITORIA ARCHEOLOGICA

Dal 20 al 23 maggio 2010, il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” a Roma-Eur ospiterà il I Salone dell’Editoria Archeologica di Roma promosso dalla Ediarché Srl con il patrocinio del Comune di Roma.
Museo_etnografico
(Museo Preistorico Etnografico)

Fiera espositiva e manifestazione culturale, il Salone ha come protagonista principale il libro di archeologia intorno al quale ruota una serie di eventi il cui filo conduttore è “la contemporaneità dell’antico: siamo pronti a comunicarla?”
La capacità di divulgare esperienze estetiche ed emozionali, cose, costruzioni, paesaggi, azioni umane nel tempo, la storia straordinaria della nostra espressione geografica. Il salone fieristico si fa quindi luogo di incontro e di scambio culturale tra professionisti del settore e pubblico, dove, oltre al meglio dell’editoria storico-archeologica e antropologica, si presentano idee e progetti, informazioni e servizi, in una atmosfera di grande vivacità intellettuale su temi che non riguardano solo il “libro”, ma tutte le forme in cui oggi l’archeologia viene comunicata e diffusa. Paradiso dei bibliofili sarà la mostra-mercato del libro di archeologia, allestita al primo piano del prestigioso Museo Pigorini che, per l’occasione, diverrà palcoscenico di un evento sicuramente diretto a un pubblico ampio, pur volendo preservare la qualità della proposta e soprattutto promuovere il Libro come simbolo, per eccellenza, di cultura.
Case editrici, studiosi, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno nei numerosi dibattiti previsti dal ricco programma della manifestazione, che verrà inaugurata giovedì 20 maggio con la Conferenza Stampa di apertura dal titolo L’archeologia nell’editoria a cura di Catia Fauci e Simona Sanchirico alla quale parteciperà l’Assessore alla Cultura e alle Comunicazioni del Comune di Roma Umberto Croppi. Al termine, il presidente di Zetema Progetto Cultura, Francesco Marcolini, interverrà in una conferenza di presentazione dell’evento “Roma Nascosta.
Percorsi di archeologia sotterranea”, manifestazione che si svolgerà dal 26 maggio al 6 giugno.
Nel pomeriggio i lavori proseguono con la prima delle quattro tavole rotonde di archeologia, dal titolo Archeologia e le donne: da Marianna Dionigi a Margherita Guarducci a cura di Luca Attenni, con la collaborazione di Enrica Zampelli. In questa sede si cerca di rintracciare la presenza femminile negli studi archeologici, partendo dai primi timidi tentativi fino a giungere ai più concreti contributi scientifici forniti dalle donne nel percorso evolutivo di questa materia.
La giornata di studi si concluderà con un affondo tematico di Corrado Augias, eloquente esploratore della storia antica di Roma e dei suoi segreti, che ci offrirà con la consueta eleganza formale una lectio brevis.
Venerdì 21 maggio l’intera giornata è dedicata al convegno scientifico dal titolo Dalla nascita alla morte: antropologia e archeologia a confronto. Incontro di studi in onore di Claude Lévi-Strauss a cura di Valentino Nizzo, con la collaborazione di Elisa Cella. Il convegno, dedicato alla memoria del Maestro recentemente scomparso, vuole offrire una occasione d’incontro per gli specialisti di due branche importanti delle scienze umane, antropologi e archeologi, troppo spesso relegati ciascuno nel proprio ambito specialistico, con rare opportunità di confronto, pur tuttavia legati da un nesso inscindibile: l’uomo.
La mattina di sabato 22 maggio sarà la volta della tavola rotonda dal titolo Nuova editoria archeologica: l’apporto dei moderni sistemi comunicativi nella divulgazione scientifica a cura di Maria Luisa Bruto. L’archeologia diviene viva e c’è persino chi ha pensato e ha realizzato un canale televisivo digitale dedicato al mondo del passato. Al contempo non si registra, però, il tramonto della carta stampata la quale mantiene le sue posizioni e il suo pubblico che può anche incontrare, anzi essere lo stesso, della più moderna editoria: da questo intreccio di tradizione e innovazione prende vita un nuovo affascinante modo di divulgare il nostro passato. Nel pomeriggio di sabato 22 maggio seguirà la tavola rotonda dal titolo Leggendo il Mediterraneo: dialoghi sull’antico e il contemporaneo del Mare Nostrum  a cura di Filippo Avilia. Partendo da una frase di Fernand Braudel sul fluire della storia nel bacino del Mare Nostrum, come unico ed eterno divenire e legame fra antico e contemporaneo, si cercherà di “scavare” fra esperienze e opinioni alla ricerca della mediterraneità: amalgama fra differenze e similitudini. La tavola rotonda sarà il confronto di esperienze fra i protagonisti e i giornalisti al fine di capire l’evoluzione e il futuro del Mediterraneo dal punto di vista storico ma anche sociale intendendo quest’ultimo aspetto come migrazioni e contatti umani nell’ambito del bacino del Mediterraneo.
Domenica 23 maggio chiuderà il ciclo degli incontri la tavola rotonda dal titolo Divulgare l’archeologia: didattica, integrazione, comunicazione. Il ruolo dell’editoria specializzata, delle istituzioni, delle libere associazioni” a cura di Simona Lauro e Maria Rosa Patti in collaborazione con l’Associazione “Amici del Museo Pigorini”. Le esperienze di didattica sono una delle forme di “pubblicazione” del patrimonio culturale del Paese. Il rapporto tra il pubblico e gli operatori didattici operanti nelle istituzioni e sul territorio è spesso veicolato dal ruolo degli editori, fondamentale nello scambio di esperienze tra i protagonisti della didattica: l’archeologo divulgatore, l’archeologo sociale, l’archeologo sperimentale, il pubblico. Nel pomeriggio di domenica 23 maggio, oltre a tre laboratori di archeologia sperimentale, è previsto l’evento “DIVINA…MENTE. Il regalo di Dioniso all’uomo” conferenze, documentari e incontri sul tema del vino nell’antichità, iniziativa promossa da “Lazio Autoctono. Prodotti tipici: identità e opportunità”.
 
 
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY