Cultura

IX^ Edizione Premio letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti

Annunciata la cinquina

Roma, 02 maggio 2023 – Il Comitato Direttivo del Premio Letterario Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti presieduto da Giorgio Nisini, si è riunito nella casa di campagna dei due scrittori per valutare le opere in gara.

Dopo un’ampia discussione su tutti i libri pervenuti attraverso la segreteria del Premio, il Comitato ha selezionato la seguente Cinquina finalista (in ordine alfabetico per autore):

Gaja Cenciarelli, Domani interrogo, Marsilio;
Luigi Contu, I libri si sentono soli, La nave di Teseo;
Marina Cuollo, Viola, Fandango;
Carlo D’Amicis, La regola del bonsai, Mondadori;
Andrej Longo, Mille giorni che non vieni, Sellerio.

I cinque libri saranno ora valutati da una Giuria Scientifica, composta da Giuseppe Antonelli, Sara Benedetti, Giosuè Calaciura, Carla Carotenuto, Alfredo Luzi, Anne-Christine Faitrop-Porta, Fabrizio Ottaviani, Paolo Palma, Sergio Pent, Carlo Picozza, Laura Pugno, Graziella Pulce, Eugenio Ragni, Fabio Stassi, Pierluigi Vito, e da una Giuria Popolare costituita da rappresentanti di arti, mestieri, associazioni del territorio.

I libri saranno valutati anche da una Giuria studentesca composta da una selezione di studenti dell’Università della Tuscia e dell’Università di Macerata e da una rappresentanza di studenti appartenenti a diversi Istituti di istruzione secondaria di II grado di Viterbo e provincia, che assegnerà il “Premio Alvaro Bigiaretti Studenti”.

Le giurie decreteranno entro il mese di settembre 2023 il vincitore della nona edizione.

La giornata di premiazione si svolgerà il 21 ottobre a Vallerano (VT).

Il Premio è organizzato dal Comune di Vallerano in collaborazione con l’associazione culturale “Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti”. Si avvale del sostegno di Uil Scuola e della Ditta Mizzella.

Ulteriori informazioni sul sito www.alvarobigiaretti.it

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY