Cultura

IL GRANDE ALMANACCO DEI GIORNI DI FESTA

 Fresco di stampa, è arrivato in libreria un libro gustosissimo: “Il grande almanacco dei giorni di festa”, una guida turistica alle feste religiose in Italia.

Questo volumetto, edito dalla Vallardi Editore, è il frutto di una ricerca certosina durata anni che l’autore, il giornalista Antonio Castello, ha speso a raccogliere, e catalogare i circa 1500 eventi citati, ordinandoli per regione e per data.
Primo nel suo genere nel nostro Paese, il libro è una guida utilissima per gli operatori turistici ma anche per i tanti viaggiatori in cerca di “chicche” religiose, tramandate dai nostri padri.
Ma soprattutto è anche una lettura piacevole e interessante per conoscere il proprio paese e ricavarne spunti per organizzare viaggi alternativi, sulle tracce di tradizioni popolari millenarie dove il profano   si confonde con il sacro.
Che l’autore sia un appassionato di storia e di tradizioni popolari è fuori di dubbio. Sono anni che Antonio Castello collabora con le riviste specializzate nel settore del turismo e tutta la sua esperienza e la passione per ciò che di bello nasconde il nostro Paese, l’ha riposta nel realizzare   regione per regione, giorno per giorno, folclore per folclore una mappa dettagliata di tutte le feste più note ma anche   di quelle meno conosciute.
Non a caso il monsignore Carlo Mazza, vescovo di Fidenza e “storico” direttore dell’Ufficio CEI per la pastorale dello sport e del turismo, ha definito il libro (l’opera) come una impressionante “tavolozza” degna di stupore per la ricchezza di eventi, notizie e curiosità.
                           
                                                                            
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY