Cultura

I misteri, le strade e i monumenti della Roma antica

Il Sindaco Gianni Alemanno presenta oggi 12 novembre, alle ore 12 presso l’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, il progetto ”Google: il futuro di Roma Antica.
 
 

In viaggio nel tempo con le nuove tecnologie”, la più imponente simulazione architettonico- urbanistica in tre dimensioni dell’Urbe così come appariva all’epoca dell’Imperatore Costatino (320 d. C.).
Con un realismo straordinario, Roma Antica permette, grazie alle nuove tecnologie di Google Earth, di fare un viaggio virtuale nella Capitale dell’Impero Romano e di entrare nei monumenti e negli edifici per osservarli nei minimi dettagli.
Con il Sindaco sono presenti il vicesindaco Mauro Cutrufo, l’assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Umberto Croppi, il Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, Gherardo La Francesca, Michael T. Jones, Chief Technology Advocate di Google, e Joel Myers della Past Perfect Productions.
Di questo ambizioso progetto non si sa ancora molto, perché è stato sviluppato in gran segreto, ed anche negli ambienti del Campidoglio i particolari sono stati blindati, ma l’obiettivo annunciato è veramente importante. Infatti nell’invito alla conferenza stampa, ricevuto dagli operatori della comunicazione e dell’informazione, è scritto che questo progetto nasce “per rispondere all’esigenza di una tecnologia che agisca a beneficio del territorio e che arricchisca il mondo oltre ogni barriera fisica e culturale”.
Dalle prime indiscrezioni di questa sera sembra che, utilizzando Google Earth, sarà possibile muoversi virtualmente per le vie di Roma antica, ricostruita così com’era, avendo anche la possibilità di entrare nei monumenti, negli edifici pubblici o nelle abitazioni per osservarli dall’interno nei loro particolari.
Conoscendo l’immensa capacità tecnologica ed innovativa che il team di Google riesce ogni volta a mettere in campo, come, ad esempio, l’ultima novità di streetwiew, è certo che anche stavolta Google riuscirà a stupire i suoi utenti, aprendo una nuova, rivoluzionaria frontiera a chi, studioso o semplice curioso, voglia immergersi nella nostra gloriosa Roma antica, e addentrarsi tra i suoi affascinanti misteri in questo magico viaggio nel tempo.
Gabriella Di Luzio
 
 
 
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY