Cultura

A Roma un viaggio tra suoni e immagini: doppia immersione sonora alla mostra “Oratorio”

Domenica 29 giugno 2025, nello spazio espositivo Niji InGalleria a Roma, sarà possibile partecipare a due inedite sessioni di bagno sonoro guidate da Grazia Lucia Politi, artista del suono e suonoterapeuta italiana attualmente residente a Parigi. L’evento si inserisce nel programma della mostra fotografica “Oratorio” di Eleonora Falso, recentemente prorogata fino a settembre grazie all’interesse del pubblico.

Cosa si intende per bagno sonoro

Grazia Lucia Politi suona una campana di cristallo durante una sessione di bagno sonoro evento collegato alla mostra fotografica Oratorio a Roma
Grazia Lucia Politi suona una campana di cristallo durante una sessione di bagno sonoro evento collegato alla mostra fotografica Oratorio a Roma

Il bagno sonoro è una pratica di ascolto profondo che coinvolge l’intero corpo. Non si tratta di un concerto, ma di un’esperienza sensoriale a metà tra meditazione e immaginazione attiva. Durante la sessione, i partecipanti si sdraiano in uno spazio intimo e vengono immersi in vibrazioni armoniche prodotte da strumenti come campane di cristallo, pensati per agire sul sistema nervoso e favorire uno stato di rilassamento.

Secondo la Politi, «è un ascolto collettivo che si trasforma, per ognuno, in un viaggio intimo».

Un paesaggio sonoro che dialoga con le immagini

Dettaglio ravvicinato di unorecchia di elefante immagine esposta nella mostra fotografica Oratorio di Eleonora Falso a Roma
Dettaglio ravvicinato di unorecchia di elefante immagine esposta nella mostra fotografica Oratorio di Eleonora Falso a Roma

Oltre alle sessioni dal vivo – che si terranno alle ore 16:00 e 17:00 – sarà possibile esplorare un paesaggio sonoro ambientale all’interno della mostra, composto da registrazioni realizzate in Thailandia. Questo accompagnamento acustico, creato ad hoc per l’esposizione, stabilisce un dialogo sottile ma profondo con le fotografie, pur rimanendo autonomo rispetto agli eventi del 29 giugno.

Chi è Grazia Lucia Politi

Grazia Lucia Politi ha una formazione in comunicazione e produzione musicale. Dopo aver studiato suonoterapia con Luca Vignali presso la scuola Musica Tantra, ha sviluppato un approccio personale che unisce arte, meditazione e consapevolezza corporea. Le sue sessioni sono pensate come spazi protetti dove “il corpo può finalmente ascoltare e lasciarsi ascoltare”.

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
SKIN:
STICKY