Cronaca

Sempre attuale la truffa “alla Totò”. Vende la casa in affitto ed incassa 150mila euro. Arrestato dai Carabinieri a Napoli

CarabinieriRoma – Passano i decenni, ma la truffa alla Totò è sempre di moda. Qualche mese fa, un professionista romano in cerca di abitazione, legge un annuncio interessante, risponde e fissa l’appuntamento direttamente  con il proprietario di un appartamento a Roma in Via Quero, in zona Osteria Nuova, per visitarlo e con l’intento di acquistarlo.

L’abitazione, di 150 mq con giardino, costa solo 150.000 euro. Un vero affare. Di corsa vengono espletate le formalità per l’accensione di un mutuo e, dopo qualche giorno, subito dal notaio per l’immediato atto di compravendita con trasferimento dei 150.000 euro al proprietario-venditore e contemporanea consegna delle chiavi dell’abitazione al professionista.

Dopo qualche settimana, però, la verità viene a galla. Il vero  proprietario dell’immobile si reca sul posto e scopre che  l’inquilino a cui aveva affittato la casa, dopo aver falsificato i documenti,  fingendosi il reale proprietario, l’aveva venduta con tanto di atto firmato davanti al notaio.

Per i due malcapitati, acquirente e reale proprietario, non rimaneva che recarsi alla Stazione Carabinieri Roma La Storta, comandata dal Luogotenente Antonio Casaburi, per denunciare la truffa di cui erano rimaste vittime.

Le immediate indagini dei militari dell’Arma,  hanno provato la falsità dei documenti utilizzati per la compra-vendita  dell’appartamento e consentito di identificare il truffatore, un pregiudicato napoletano di 53 anni, riservandosi di accertare eventuali altre responsabilità od omissioni.

La Magistratura Capitolina, informata dettagliatamente dai Carabinieri, ha emesso un provvedimento restrittivo a carico del truffatore per i reati di “truffa aggravata, possesso di documenti di identità falsi e falsità ideologica e materiale”. L’uomo è stato rintracciato ed arrestato a Napoli  quindi associato nel carcere di Poggioreale e posto a disposizione dell’A.G. che lo interrogherà nei prossimi giorni.

Back to top button
SKIN:
STICKY