Cronaca

Operazione “Due Mari”. Emesse 12 misure cautelari

cc fermo drogaFermo, 9 novembre 2017 – Alle prime luci dell’alba, i Carabinieri  della Compagnia di Fermo, coadiuvati da quelli di San Benedetto del Tronto, Montegiorgio ed Ascoli Piceno, supportati da unità cinofile  di Pesaro ed un elicottero del Nucleo di Pescara, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare – emessa dal GIP del Tribunale di Fermo su richiesta di quella Procura – nei confronti di 12 persone (4 italiani e 8 stranieri – nordafricani) ritenuti responsabili, in concorso, di traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti (tipo eroina e cocaina) continuati.

La complessa e laboriosa indagine contro il traffico di stupefacenti smerciati nel territorio,  con nome convenzionale dell’operazione “Due Mari” e sviluppata  in quasi due anni,  vedeva impiegati  i Carabinieri dell’Aliquota della Sezione di P.G. presso la Procura di Fermo, dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fermo e dalle Stazioni di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare.

Nel corso dell’attività investigativa, i militari dell’Arma avevano individuato 24 soggetti facenti parte, a vario titolo,  del sodalizio criminale,  di cui 12 persone arrestate  in flagranza di reato e sequestrando dosi per oltre 500 grammi tra eroina e  cocaina, che operavano  nell’area delle province di Fermo e Macerata.

Dalle  indagini  emergeva che gli indagati si approvvigionavano  degli stupefacenti nelle province di Napoli, Caserta e Bologna. Per rendere più difficoltose le ndagini, gli spacciatori  utilizzavano  vari mezzi di trasporto  come treni, autobus di linea o automobili occultando la droga in “ovuli”,  di varie dimensioni, confezionati con materiali plastici e gastroresistenti, assunti per via orale o rettale. 

Le risultanze investigative, coordinate e fatte proprie dalla Procura della Repubblica,  consentiva al Gip di emettere il provvedimento restrittivo a carico dei 12 correi. Dei catturandi,  sei sono stati associati in carcere, due ai domiciliari,  mentre due sono irreperibili e due attivamente ricercati.

Durante l’operazione, che ha visto l’impiego di un centinaio di militari dell’Arma,  sono state eseguite anche  perquisizioni locali e personali.

Back to top button
SKIN:
STICKY