California – Thousand Oaks dal massacro al fuoco

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.

Il fuoco Iniziato  in  Oak Park, Ventura County, e’ alimentato dal forte vento di Santa Ana  capace di spargere  e allargare il pericolo di evacuazione gia’ ordinato in parecchie aree, incluse  Thousan Oaks , gia’ provata dal massacro  al Borderline Bar, Oak Park, Hiddden Hills, Calabasas, Bell Canyon , Lindero Cyn Road , Malibu, Zuma Beach, West Hills, West  of t Valey  Circle.

La siccita’ ha  reso piu’ vulnerabili  ai fuochi  le colline aride gia’ provate dall’incendio del dicembre scorso. Le abitazioni  in legno  non reggono al fuoco  e facilmente  soccombono alla forza delle fiamme alimentate senza sosta dal vento dal vento  difficilmente . I vigili del fuoco spiegano come  le fiamme girino  a catena  e mentre  bruciano un’abitazione la casa circostante  non puo’ evitare la stessa fine.  I vigili del fuoco , sono  giustamente  chiamati firefighter, ossia  combattenti contro il fuoco, essendo per  il loro lavoro sempre all’erta, in tutte le stagioni, ad ogni ora per l’emergenza  fuoco.

La California e’ soggetta a devastazioni  dovute agli incendi improvvisi  molto spesso indomabili.  Trenta case sono gia’ bruciate in Oak Park, ma il numero continua a salire con l’allargarsi delle zone colpite dal fuoco,  ceneri spinte dal vento e un fumo spaventoso hanno impedito ieri  l’intervento degli appositi aerei di soccorso incendi. E’ uno spettacolo  deprimente assistere alla capacita’ distruttiva del fuoco  resistente a qualsiasi  tentativo dei Vigili del fuoco  per riuscire a domarlo. Purtroppo il vento continuera’ a interferire  fino a martedi’ prossimo. Gli ordini di evacuazione hanno  coinvolto piu’ di 250.000 persone , piu’ di 35.000 acri sono stati devastati e  colonne di macchine  sono in movimento  ovunque. I centri di raccolta per animali di grossa taglia sono al completo in molte aree, per cui  anche le spiagge offfrono  una soluzione per salvare questi animali.

All’ ordine  mandatorio, d’ evacuazione  in Hidden Hills non ha risparmiato Kim Kardashian  costretta, come tutti,  a mettere insieme in un ora il necessario e lasciare la proprieta’. Molte famiglie, ormai, tengono pronte  per le emergenze improvvise, incendi o terremoti ,  cose importanti da salvare  oltre la vita. Questo incendio  considerato il piu’ distruttivo nella storia della California  il Governatore ha richiesto  lo stato di disastro federale oltre ai morti  in Butte Country  nella zona di Paradise molte palazzine sono state distrutte Si contano dell’inizio dell’incendio  piuu’ di 6,700 case ancora non si hanno notizie di quasi 100 persone .

Ridotto in  cenere anche il fomoso storico ponte  dell’eta’ dell’oro, Honey Run Covered Bridge.

Exit mobile version