Il crollo del Ponte Hongqi in Cina: cronaca dei fatti, cause e responsabilità

L'11 novembre 2025 il ponte Hongqi nel Sichuan, inaugurato da pochi mesi, è collassato a causa di un cedimento del versante montano. Nessuna vittima grazie al blocco del traffico preventivo. Ora l'attenzione si sposta sulle lacune nella valutazione geotecnica e sulle responsabilità di progettisti e appaltatori.

Il ponte Hongqi, nella Cina sud-occidentale, è crollato nel pomeriggio dell’11 novembre 2025. Nessuna vittima per il cedimento della struttura, situata nella provincia del Sichuan, nei pressi della centrale idroelettrica di Shuangjiangkou. Video che circolano online mostrano la struttura precipitare nel fiume, sollevando un’enorme nuvola di polvere. Scopriamo cosa è successo ed i motivi del crollo.

Il crollo ha interessato la struttura di 758 metri inaugurata all’inizio del 2025 e situata lungo l’Autostrada Nazionale 317 non lontano dalla centrale idroelettrica di Shuangjiangkou, nel Sichuan. Ha una campata principale di 220 metri e piloni alti 172 metri. È stato completato e aperto al traffico solo a gennaio di quest’anno, meno di 10 mesi fa.

Il viadotto si trova ad una quota di circa 625 metri sul livello del mare (m s.l.m.) con un’altezza (distanza tra il piano stradale e il fiume) di circa 232 metri (761 piedi). Fa parte della ricostruzione stradale a seguito dell’invaso del bacino idrico che si è formato dietro la massiccia Diga di Shuangjiangkou, una delle più alte al mondo con i suoi 314 metri. L’appaltatore che lo ha realizzato è una società statale, la Sichuan Road & Bridge Group (SRBG), una delle principali società cinesi specializzate in grandi opere infrastrutturali stradali e ponti.

Il ponte Hongqi crollato in Cina

La Sequenza degli Eventi

L’Allarme del giorno prima

Il Crollo (Martedì 11 Novembre)

La dinamica della frana: il movimento di massa del terreno e della roccia adiacente, generato dalla frana, ha esercitato una spinta laterale inattesa e molto forte sulla fondazione della pila del ponte. La frana si è verificata alla base del versante (l’unghia del pendio), il movimento ha rimosso il sostegno laterale e verticale su cui poggiava la struttura del ponte. Le fondazioni, private del terreno di supporto, sono state soggette a carichi non previsti, portando al collasso in pochi istanti.


Le Cause e l’Indagine

La provincia del Sichuan, dove si trova il ponte lungo l’Autostrada Nazionale 317 (G317), è una delle regioni geologicamente più attive e fragili della Cina. La causa scatenante del crollo è stata un peggioramento delle condizioni del versante montano adiacente, che ha provocato frane (smottamenti di terreno) e instabilità che hanno compromesso la struttura portante.

In sintesi, la struttura del ponte poggiava in un ambiente dove la pressione idrostatica e la forza di gravità esercitavano costantemente una forte spinta verso il basso sui pendii già instabili.

Il momento iniziale del crollo del ponte

Le Responsabilità: chi è sotto indagine

L’indagine sul crollo è concentrata sull’individuazione delle responsabilità lungo l’intera catena decisionale e operativa. I Geologi avranno la responsabilità primaria di aver fornito una corretta e completa valutazione geotecnica del versante, non avendo indicato accuratamente la sua instabilità sismica e idrogeologica.

Nelle grandi opere infrastrutturali cinesi, come quelle realizzate dalle principali società statali come il Sichuan Road & Bridge Group (SRBG), è molto comune che l’appaltatore principale operi con un modello EPC (Engineering, Procurement, Construction).

  1. Responsabilità di Gruppo: molte grandi aziende statali cinesi (come SRBG) includono al loro interno o possiedono società sussidiarie che si occupano specificamente della progettazione, compresa l’analisi del suolo. Pertanto, sebbene il cantiere fosse gestito dalla divisione “Costruzione” di SRBG, è molto probabile che l’analisi geologica iniziale sia stata eseguita da una divisione o un partner strettamente collegato all’appaltatore o dal committente statale (il Ministero dei Trasporti o l’autorità provinciale).

Dettagli Tecnici sulla Diga di Shuangjiangkou

DettaglioValore
Inizio Costruzione2013
Completamento/CommissioneLa costruzione del corpo diga è quasi completa. La piena operatività con tutte le turbine è prevista entro il 2027.
Innalzamento Livello Invaso (Apertura)La prima fase di riempimento (innalzamento del livello dell’acqua) è iniziata il 3 aprile 2025 ed è stata completata il 1° maggio 2025.
Capacità del SerbatoioLa capacità totale è di circa 3,135 miliardi di metri cubi (m³). La capacità attiva (utile per la generazione di energia) è di circa 2,151 miliardi di m³.
Potenza Installata2.000 Megawatt (MW).
Tipo di DigaÈ una diga in terra e roccia (rock-fill embankment dam), con un’altezza prevista di circa 312-315 metri, il che la rende la più alta del suo genere al mondo.
Diga di Shuangjiangkou in Cina

Il progetto è stato sviluppato principalmente per la generazione di energia elettrica, ma svolge anche un ruolo fondamentale nella regolazione della portata del fiume e nella prevenzione delle inondazioni. L’innalzamento del livello dell’invaso è un fattore geologico critico per l’area, che è ad alta quota e sismicamente attiva.

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