Notizie

Cane robot e drone nella fabbrica Mercedes

Un duo Mercedes per rendere più efficiente la produzione: il cane robot e il drone di accompagnamento presso lo stabilimento di Düsseldorf

Impiegare l’Intelligenza Artificiale per produrre di più spendendo meno: ecco l’obiettivo di Mercedes che lancia il cane robot e il drone di accompagnamento presso lo stabilimento di Düsseldorf. Per ora, la coppia tedesca servirà a fare i van Sprinter ed eSprinter, ma poi la tecnologia potrebbe essere implementata altrove. 

Il cane robot 

Il robodog – che si chiama Aris – rileva le perdite di aria compressa e le anomalie acustiche nei sistemi di produzione utilizzando l’imaging acustico e un software di IA. Consentendo la riparazione tempestiva del guaio, il cane elettronico riduce la dispersione di energia fino al 60%, portando a risparmi annuali nell’ordine delle sei cifre in euro. L’animale fatto di chip esegue anche ispezioni di routine di indicatori analogici per la manutenzione predittiva, liberando così gli dipendenti.

Il quadrupede super smart aiuta i dipendenti a reagire più rapidamente, prevenendo imminenti guasti ai sistemi attraverso riparazioni mirate durante i periodi di non produzione: utilizza anche le scale senza intoppi. 

Il drone

Il drone, invece, aiuta a contare i container vuoti per l’inventario automatizzato. D’altra parte, col costo dell’energia spaventoso nell’UE che non compra più gas a basso prezzo dalla Russia, e con lo scontro USA-Cina sulle terre rare, ci si deve attrezzare in tutti i modi possibili.

Entrambi i sistemi robotici possono essere integrati in applicazioni cloud di livello superiore: si punta all’interazione con altri robot, anche attraverso stabilimenti diversi per una rivoluzione digitale taglia costi.

Lo stabilimento Mercedes di Düsseldorf

Lo stabilimento Mercedes-Benz Vans di Düsseldorf è un sito importante per la produzione di furgoni e veicoli commerciali. Su un’area di produzione di circa 325.000 metri quadrati, circa 5.500 dipendenti producono le varianti furgone dei modelli Mercedes-Benz Sprinter ed eSprinter. Lo stabilimento è uno dei maggiori datori di lavoro industriali e aziende della regione. Nel 1999 è iniziata la produzione dell’eSprinter, nel 2023 lo stabilimento ha anche avviato la produzione della nuova generazione dell’eSprinter. Con la sua lunga tradizione e la tecnologia all’avanguardia, lo stabilimento è un pioniere nell’industria automobilistica.

Matteo Ferrari

Giornalista di cronaca e attualità con anni di esperienza sul campo, Matteo Ferrari si distingue per la capacità di raccontare la cronaca, attualità e fatti con passione ed una particolare narrazione personale. La sua penna affilata e la sua passione per la verità lo rendono un punto di riferimento per chi cerca un'informazione affidabile, approfondita e nel contempo sintetica.
SKIN:
STICKY