Notizie

BYD effettua il sorpasso su Tesla: ad aprile 2025 vende più auto elettriche in Europa

BYD immatricola più auto elettriche di Tesla in Europa ad aprile 2025: è la prima volta che accade

BYD batte Tesla 7.231 auto elettriche a 7.165 durante il mese di aprile 2025: sono i numeri di JATO Dynamics. Un po’ per merito del colosso cinese, e un po’ perché l’azienda di Musk perde i colpi.

BYD sorpassa Tesla: i motivi

Anzitutto la gamma BYD è molto più ampia, mentre Tesla resta premium e si modifica davvero poco. Poi, ai desideri dei consumatori di vedere una Tesla Model 2 a prezzo contenuto non è seguita nessuna macchina di quel tipo (sui 25.000 dollari): solo un Robotaxi futuristico per pochi che si scontra contro i vincoli normativi della guida autonoma. Inoltre, gli orientali usano maggiore fantasia nelle loro presentazioni in Europa (vedi la Dolphin Surf a Roma), stuzzicando la curiosità dei consumatori. Quindi, c’è la guerra dei prezzi, delle promo, delle auto per quasi tutti. 

Ascesa irresistibile del Celeste Impero nell’Unione Europea

Build Your Dreams pare anche avere più fame: ha iniziato le operazioni al di fuori di Norvegia e Paesi Bassi solo a fine 2022, ed è già leader. Fra l’altro, se non avesse sfondato con le BEV per via dei dazi imposti inutilmente dall’Unione Europea, avrebbe fatto boom con le PHEV termiche a benzina ricaricabili. Perdipiù, si attende l’avvio della produzione di elettriche nella fabbrica ungherese di BYD, con macchine non soggette ai dazi perché non importate ma fatte in loco.

Tesla soffre anche competitor nel settore elettrico che prima si dedicavano solo al termico: da Volkswagen a Stellantis, passando per BMW e Mercedes. Eppoi il Dragone sputa fuoco anche con MG (SAIC), NIO, Xpeng e Zeekr. Invece, difficile affermare che l’impegno politico di Musk abbia pesato sul calo delle sue auto: la riduzione delle vendite sarebbe avvenuto ugualmente a nostro avviso.

Matteo Ferrari

Giornalista di cronaca e attualità con anni di esperienza sul campo, Matteo Ferrari si distingue per la capacità di raccontare la cronaca, attualità e fatti con passione ed una particolare narrazione personale. La sua penna affilata e la sua passione per la verità lo rendono un punto di riferimento per chi cerca un'informazione affidabile, approfondita e nel contempo sintetica.
Pulsante per tornare all'inizio
SKIN:
STICKY