Notizie

BYD accelera in Ungheria: anche un centro dove creare auto per l’Europa

Prosegue inarrestabile l’avanzata di BYD in Europa: in arrivo un centro in Ungheria, come da accordi fra il CEO cinese Wang Chuanfu e il primo ministro ungherese Viktor Orbán

Il CEO della cinese BYD Wang Chuanfu col primo ministro ungherese Viktor Orbán
Il CEO della cinese BYD Wang Chuanfu col primo ministro ungherese Viktor Orbán

Irresistibile ascesa di BYD in Europa: in Ungheria, in arrivo anche un centro dove creare auto per il Vecchio Continente, dopo le fabbriche per auto e bus. Lo ha dichiarato il CEO cinese Wang Chuanfu in una conferenza stampa col primo ministro ungherese Viktor Orbán. Che festeggia vendendo all’orizzonte 2.000 posti di lavoro ulteriori, sviluppi di ogni tipo a livello locale, con guadagno pure come immagine.

BYD accelera in Ungheria: come

Un affare per Orbán e per Wang, il quale ha spiegato che il nuovo centro europeo sarà un hub tale da calare un tris vincente nel classico stile di Shenzhen: fare modelli adatti all’Europa (si prevede termiche a benzina ibride plug-in), organizzare vendite e servizi post-vendita, effettuare i test, in collaborazione con università locali. 

Cinesi senza freni

BYD ha già messo in piedi il suo primo stabilimento europeo, una fabbrica che assembla autobus elettrici, a Komarom, nel 2016. Un secondo stabilimento ungherese che produrrà veicoli elettrici è in costruzione. E ora il pilastro numero tre, col centro per creare modelli specifici. Non per nulla BYD, leader mondiale nella produzione di veicoli a nuove energie (NEV), si conferma per il secondo anno consecutivo il mandato più desiderato dai dealer italiani tra i new brand. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito nell’ambito dell’edizione 2025 di DealerSTAT, la principale indagine italiana sulla soddisfazione dei dealer nel rapporto con le Case automobilistiche, presentata all’ Automotive Dealer Day – House of Mobility.

Matteo Ferrari

Giornalista di cronaca e attualità con anni di esperienza sul campo, Matteo Ferrari si distingue per la capacità di raccontare la cronaca, attualità e fatti con passione ed una particolare narrazione personale. La sua penna affilata e la sua passione per la verità lo rendono un punto di riferimento per chi cerca un'informazione affidabile, approfondita e nel contempo sintetica.
Pulsante per tornare all'inizio
SKIN:
STICKY