Sport

Tennis – Serie A1: Canottieri Aniene KO, Bassano Campione d’Italia!

Rovereto (TN) – Purtroppo non ce l’hanno fatta. Il dream team del Circolo Canottieri Aniene che …

… ha portato avanti una fase a girone a dir poco perfetta ha ceduto in finale contro la Società Tennis Bassano, che ha così conquistato nel week end del 6-8 dicembre il suo primo scudetto.

Tutti i match sono trasmessi Live su SuperTennis TV. Nella giornata di sabato 7 dicembre il primo match tra Marco Crugnola (Bassano) e Vincenzo Santopadre (Aniene) è stato abbastanza equilibrato, finito con la vittoria di Crugnola per 6/4 6/4.

Spettacolare e molto lottato il secondo singolare della prima giornata, che ha visto in campo per la Società Tennis Bassano Andreas Seppi (#24 ATP) opposto a Potito Starace per il C.C.Aniene. Match intenso durato oltre due ore e conclusosi con la vittoria dell’altoatesino per 5/7 7/6(4) 6/3.

Nella giornata decisiva di domenica 8 dicembre la squadra della Società Tennis Bassano ha schierato l’olandese ex top100 ATP Jesse Huta Galung e Paolo Lorenzi. Il primo singolare della giornata ha visto vincitore Huta Galung su Simone Vagnozzi per 7/6(5) 6/3.

Giunta sul 3 a 0, la squadra del Bassano necessitava di un unico punto per proclamarsi campione d’Italia 2013. E’ stata la volta di Paolo Lorenzi che ha avuto la meglio sul romano Flavio Cipolla per 6/1 6/7(5) 7/6(3). Un match coinvolgente e appassionante che inizialmente sembrava avere un pronostico certo in favore di Lorenzi, dal momento che era facilmente salito in poco tempo al 6/1 4/1. Flavio Cipolla ha avuto però un exploit incredibile, recuperando lo svantaggio con il senese e imponendosi in un tiebreak senza esclusione di colpi. Purtroppo questo non è bastato per tentare la via dei doppi. Lorenzi, sotto di un break all’inizio della partita finale, ha recuperato vincendo al tiebreak per 7-3, conquistando così per la Società Tennis Bassano il titolo di campione d’Italia.

La felicità del team del Bassano e dei capitani Marco Moretto e Marco Fioravanzo è stata grandissima soprattutto dal momento che è il primo risultato a livello nazionale per il Bassano.

A1 FEMMINILE – Venerdì 6 e Sabato 7 dicembre sempre presso Rovereto si è disputata anche la finale femminile del Campionato di A1. Protagoniste le squadre del T.C. Genova e del T.C. Prato. Nella giornata di venerdì la squadra di Prato si è portata subito in vantaggio sul Genova grazie alle vittorie di Zuzana Kucova su Alice Balducci per 6/0 6/4 e di Maria Elena Camerin che, appena guarita da un virus influenzale, ha trovato le forze per imporsi su Alberta Brianti per 3/6 7/6(4) 6/4.

La giornata decisiva di sabato 7 dicembre aveva dato qualche speranza alla squadra di Genova grazie alla vittoria di Reka Luca Jani su Corinna Dentoni per 6/4 6/4, portandosi così sull’1 a 2 puntando sulla vittoria di almeno un doppio per recuperare uno svantaggio psicologicamente pesante.

Niente da fare per il T.C. Genova, che seppur capolista durante tutta la fase a gironi non è riuscita a mantenere il passo delle toscane, che grazie alla coppia composta da Maria Elena Camerin e Zuzana Kucova hanno battuto Balducci/Jani per 6/2 6/3 conquistando così per il T.C. Prato lo scudetto e il titolo di campionesse d’Italia.

In foto: Maria Elena Camerin con Zuzana Kucova

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY