Tennis

Tennis, gran finale al Roland Garros! Errani/Vinci conquistano la finale di doppio!

Le due  tenniste italiane, vicinissime alla conquista del Trofeo

Parigi, 7 giugno – Il torneo parigino non si smentisce! Le finali sono tutte ad alto livello e, nel doppio femminile, Sara Errani e Roberta Vinci proveranno ancora a farci sognare! Le due affiatatissime tenniste italiane, ormai una coppia perfetta, hanno conquistato l’accesso alla finale di doppio al Roland Garros grazie alla vittoria per 62 61 sulla coppia formata dalla ceca Lucie Hradecka e dall’olandese Michaella Krajicek. La finale sarà una gara avvincente e le nostre ragazze tenteranno di “bissare” il successo già ottenuto nel 2012 e sfiorato l’anno scorso quando furono sconfitte in due set dalla coppia russa Ekaterina Makarova-Elena Vesnina. E’ il terzo anno consecutivo che le azzurre accedono alla finale di Parigi. Stavolta le “Cichi” ‘ si troveranno di fronte la coppia numero 1 del mondo, formata dalla cinese Peng Shuai e dalla taiwanese Su-Wei Hsieh, che ha superato 62 57 62 le fortissime spagnole Carla Suarez Navarro e Garbine Muguruza. Non ci resta che aspettare domenica prossima e sperare di vedere le nostre azzurre alzare il prestigioso trofeo del torneo parigino.

Nel singolare femminile, come d’altra parte in quello maschile, tutto come da copione. In finale se la vedranno la russa Sharapova e la rumena Halep. Le due tenniste hanno conquistato l’accesso alla finale giocando un tennis di altissimo livello per tutta la durata del torneo meritando di contendersi il primato. La Sharapova in semifinale non ha avuto vita facile contro la canadese Bouchard la quale l’ha costretta a disputare tre set per avere la meglio in quasi 2 ore e 30 minuti di gioco. Il punteggio finale la dice tutta sulle difficoltà riscontrate dalla tennista russa (46 75 62) che approda per il terzo anno consecutivo alla finale parigina. Nel 2012 conquistò il trofeo ai danni della nostra Sara Errani mentre lo scorso anno dovette cedere il passo all’attuale n. 1 del mondo Serena Williams. La Halep invece è arrivata in finale con apparenti meno difficoltà anche perché la sua forma fisica è al top. In semifinale ha sconfitto in 90 minuti la Petkovic 62 76(4) che non ha ripetuto la brillante prova che le ha consentito di eliminare Sara Errani. La Halep è la prima rumena a raggiungere la finale del Roland Garros dopo 34 anni! Non accadeva dal 1980 quando Virginia Ruzici, sua attuale manager, perse in finale contro Chris Evert. Tra la russa e la rumena nei tre precedenti incontri ha avuto sempre la meglio la Sharapova, ma stavolta per la Halep potrebbe essere la volta buona per invertire il trend e conquistare il titolo di Regina di Francia!

Nel torneo maschile troppo facile prevedere la finale. Il n. 1 e 2 del mondo si contenderanno il trofeo come hanno già fatto a Roma il 18 maggio scorso. Rafa Nadal e Novak Djokovic hanno conquistato l’accesso alla finale sbarazzandosi rispettivamente di Murray e di Gulbis, quest’ultimo vera rivelazione del torneo. Domenica la finale avrà un elemento di interesse in più. Se sarà Djokovic ad aggiudicarsela, sarà lui il nuovo n. 1 del mondo! Per quanto visto nelle semifinali lo spagnolo sembra essere il favorito. Rafa in soli tre set e in poco più di un’ora e mezza ha sconfitto Murray (n. 7 del mondo) con uno score che dà l’idea di un allenamento 63 62 61. Un match mai in discussione. Il tennista scozzese non ha retto al ritmo di Rafa che invece, attraverso la potenza e la precisione di colpi incredibili, sin dai primi momenti della partita ha voluto far capire all’avversario di voler conquistare la finale a tutti i costi. Qualche problema in più per Nole che ha dovuto impegnarsi per avere la meglio su Gulbis che ha disputato un torneo a dir poco eccellente. Sotto i suoi colpi nel corso del torneo sono caduti nomi illustri, due su tutti, Federer e Berdych. Il serbo però alla fine ha chiuso il match in quattro set 63 63 36 63 in poco più di 2 ore e mezza e domenica si presenterà di fronte a Nadal con l’intento di vincere il torneo ma soprattutto di strappargli la posizione n. 1 del ranking ATP!

Il titolo del doppio maschile sarà conteso attraverso una sfida Francia-Spagna, con le coppia di casa, Benneteau/Roger-Vasselin, che sogna il trionfo davanti al proprio pubblico. Dall’altra parte ci saranno i fortissimi spagnoli Granollers/Lopez.

Il programma di oggi prevede al campo centrale PHILIPPE CHATRIER (dalle ore 15.00) la finale del torneo femminile SIMONA HALEP (ROU) (4) – MARIA SHARAPOVA (RUS) (7) e, a seguire, la finale del doppio maschie: BENNETEAU/ROGER VASSELIN (FRA/FRA) (11) – GRANOLLERS/LOPEZ (SPA/SPA) (12)

Back to top button
SKIN:
STICKY