Oggi, 24 novembre 2024, l’Italia del tennis è nuovamente sul tetto del mondo dopo aver meritatamente conquistato la Coppa Davis per il secondo anno consecutivo.
Alle ore 16 a Malaga, sede delle finali, Matteo Berrettini è sceso in campo nella finale conclusiva sbaragliando (6/4, 6/2) l’olandese Botic van de Zandschulp.
A seguire, Jannik Sinner ha successivamente chiuso ed archiviato la pratica vincendo in due set (7/6-6/2) contro Tallon Griekspoor.
Va sottolineato che in questa serie di finali, cui hanno partecipato le prime otto nazioni del mondo, Berrettini ha vinto tre incontri su tre, mentre Sinner ne ha vinti quattro su quattro!
Sembrerebbe facile commentare questo successo della nazionale di tennis, presentatasi come favorita sul cemento di Malaga, in Spagna.
Tuttavia, a ben vedere, così non è stato. Infatti la squadra ha rischiato più del dovuto, presentandosi con due doppisti non utilizzabili in singolare e, di fatto, non schierati neppure quando se ne è presentata l’occasione.
I doppi in Coppa Davis vengono schierati soltanto in caso di parità dopo i due singolari.
Orbene, quando ciò è accaduto contro l’Argentina, così come sarebbe potuto accadere contro la forte Australia e contro l’Olanda, il capitano Volandri ha preferito schierare i due singolaristi Sinner (che aveva appena terminato di giocare il suo singolare) e Berrettini.
Il terzo singolarista, Musetti, era uscito infatti inopinatamente dalle scelte del capitano, dopo essere stato rovinosamente sconfitto dall’argentino Cerundolo nel primo incontro di esordio.
Praticamente l’Italia, per tutta la fase finale, ha potuto contare effettivamente soltanto su due dei cinque giocatori convocati.
Fortunatamente non c’è stato bisogno di giocare due dei tre doppi possibili; anche ovviamente per merito di Sinner e Berrettini, vincitori di tutti i singolari disputati.
Va notato inoltre che non erano stati convocati Arnaldi (protagonista della Coppa Davis della passata edizione) e Sonego (altrettanto decisivo nei doppi, di tale edizione, in coppia con Sinner).
Questi ultimi, in caso di necessità, avrebbero potuto sostituire Sinner e Berrettini che, fortunatamente, hanno tenuto brillantemente fino alla vittoria finale.
Per concludere, il 2024 è stato certamente un anno da incorniciare per il tennis italiano: i nostri tennisti e le nostre tenniste hanno vinto infatti, rispettivamente, sia la Coppa Davis, sia la Billie Jean King Cup!