Rugby

Il Presidente della Federugby, Gavazzi, domani ad Artena alla “prima” del Trofeo del Mondiale U20

rugby TrofeoU20 locandinaColleferro (RM), 09/04/2015 – Il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Alfredo Gavazzi, parteciperà domani alla cerimonia che alle 17.00 ad Artena (Roma) darà il via al programma di eventi organizzato da ‘Il Museo del Rugby’, in occasione della lancio del “Trophy Tour”, il viaggio della Coppa del Mondo di Rugby Under 20 verso la finalissima di Cremona (20 giugno 2015).

Assieme al massimo esponente della Federugby, saranno presenti il Sindaco di Artena, Felicetto Angelini, il Presidente della Fondazione ‘Il Museo del Rugby, Fango e Sudore’, Corrado Mattoccia, e gli ex Azzurri, Andrea Castellani Giovambattista Croci, fra i protagonisti della vittoria di Grenoble, “la Madre di tutte le partite”..

Il 22 marzo 1997, infatti, l’Italia giocò e vinse il Titolo Europeo superando, per la prima volta, la Francia, reduce dalla vittoria del Cinque Nazioni e tutto ricominciò da lì: l’ingresso dell’Italia nel 6 Nazioni, la crescita del movimento rugbystico nazionale, il progressivo innamoramento degli italiani per il gioco più anglosassone che vi sia. Giovambattista Croci è uno dei realizzatori delle quattro mete azzurre, quella decisiva che sul 20-20 alterò l’equilibrio della gara.

Il Mondiale Under 20 si svolgerà in Italia dal 2 al 20 giugno. A Calvisano, Viadana, Parma si giocheranno le partite della fase di qualificazione; lo stadio Zini di Cremona ospiterà, invece, la finale per il Titolo di Campione del Mondo Under 20 2015.

La cerimonia di domani sarà il primo degli appuntamenti in calendario fino al 13 aprile tra Artena e Colleferro, sede espositiva della Fondazione ‘Il Museo del Rugby, Fango e Sudore’.

Di seguito il programma completo:

Venerdì 10 aprile – alle 17.00 si terrà ad Artena (Granaio Borghese, Sala Consiliare, Via Fleming,2) la presentazione alla Stampa e alle Autorità del Trofeo.

 Sabato 11 aprile – il Trofeo verrà esposto presso lo Stadio Comunale di Rugby “Macere” ad Artena (Viale dello Sport) per una giornata/evento cui parteciperanno gli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori del territorio (Colleferro-Artena-Lariano-Valmontone). Alle 16.00 la Coppa verrà esposta al pubblico fino alle 20.00 presso la sede espositiva della Fondazione Il Museo del Rugby, Fango e Sudore, in Colleferro (Corso F. Turati, 121).

 Domenica 12 aprile – il Trofeo verrà esposto presso lo Stadio Comunale di Rugby “Macere” ad Artena in occasione del “derby” Artena Rugby Red Blu – Città di Frascati, ultima partita della regular season del Campionato di Serie A Femminile.

 Lunedì 13 aprile –Fotodel Trofeocon gli studenti del Liceo Scientifico G. Marconi di Colleferro e con i piccoli delle Scuole dell’Infanzia Comunali Paritarie Carpinetana, GPD Colleferro e GPD Scalo prima della partenza del Trofeo per il Tour che lo vedrà protagonista a Parma il 16 aprile, a Milano il 22, a Viadana il 29 per approdare a Cremona, sede della Finale, il 14 maggio.

Back to top button
SKIN:
STICKY