Sport

Olimpiadi, notte da medaglie, discesa libera

olimpiadi Lisa VittozziRoma, 10 Febbraio 2018 – L’Italia parte con il piede giusto alle “Olimpiadi della Pace”  in Corea.  Numerosi gli azzurri impegnati nella prima giornata di gare. Aspiranti a medaglia pochi.
Soprattutto si attendeva di  assistere a prove di carattere. E così è stato.
 
In particolare nel Biathlon Sprint 7,5 km, dove la “cadorina”  Lisa Vittozzi ha sfiorato il Podio nel Biathlon 7.5 km, fallito  per via di  un errore al poligono nell’ultima serie di tiri. Un ottimo sesto porto per lei che la colloca stabilmente nell’elite della specialità e la lancia fra le favorite nelle gare che verranno.
Meno bene è andata all’altra specialista italiana, la più titolata Dorothea Wierer. Al momento del tiro in piedi l’altoatesina di Brunico si è trovata investita da folate del vento che le hanno causato due errori. Impossibile una rimonta totale contro  avversarie fortissime. Così la Wierer si è dovuta accontentare della 18ma posizione.  Ma è sicuramente in buone condizione ed avrà modo di dimostrarlo nelle prossime gare in singolo e in staffette.
 
Qualche speranzella azzura di ben figurare c’era anche nel pattinaggio velocità 3000  metri donne. Ma si tratta di una specialità tutta olandese e non c’è spazio per nessuno. Tripletta tulipana  infatti con l’oro a Carlijn  Achtereekte. Per la romana Francesca Lollobrigida la soddisfazione di giungere 13ma non lontana dalle migliori.
 
Questi i dati più interessanti per quanto riguarda i migliori italiani. Ma si sapeva che in questa  giornata non ci sarebbero state medaglie..
Queste sono attese, piuttosto, per la seconda giornata che comincia alle ore piccole.
In particolare, alle ore 3 –  con diretta gratuita Rai (ed Eurosport in abbonamento) – è in programma la gara principe delle Olimpiadi sulla neve. Parliamo della discesa libera uomini. L’equivalente dei 100 metri nei Giochi estivi. 
 
Fra i favoriti (e tra i migliori nelle prove) ci sono gli azzurri Dominic Paris, Peter Fill e Christoff Innerhofer.  La notte procederà verso l’alba ancora con altri azzurri da medaglia. Quelli del pattinaggio veloce, Speed Track. Nicola Tumolero ed Andrea Giovannini  nella stagione in corso sono stati stabilmente  fra i primi e possono aspirare al…, bronzo perché  le due medaglie più pregiate sono prenotate dall’immancabile olandese Sven Kramer e dal canadese  Ted-Jan Bloemen.
 
Ancora odore da medaglia  sia nello slittino  singolo maschile   dove il veterano  Dominic Fischnaller, anche se un po acciaccato, è stato il migliore nelle prove che nel Biathlon  Sprint uomini dove un 10 su 10 al tiro potrebbe garantirgli  un piazzamento sul podio.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY