Rugby

RUGBY – Eccellenza, presentato il campionato italiano numero 85

Sabato alle 16 la prima giornata, Domenica “Veneto Derby Day” a Rovigo. Designazioni arbitrali: Charabas (Ffr) a Padova, a Mitrea il derby d’Italia

Milano – Sabato 4 ottobre prende il via l’ottantacinquesima edizione del massimo campionato nazionale di rugby, il Campionato Italiano d’Eccellenza, presentato questa mattina presso l’NH Hotel Touring di Milano alla presenza del Presidente della FIR Alfredo Gavazzi e dagli esponenti delle Società partecipanti.

Dieci le squadre ai nastri di partenza che si contenderanno lo scudetto dell’Eccellenza 2014/2015, con i Campioni d’Italia del Cammi Calvisano che, come tradizione,  inizieranno la difesa del titolo conquistato nel maggio scorso in casa della neopromossa, dando fuoco alle polveri alle 16 di sabato pomeriggio: nell’occasione, i gialloneri saranno al “Fattori”, storica casa de L’Aquila Rugby Club, uno dei sodalizi più prestigiosi del panorama rugbistico nazionale, appena tornato ai vertici.

A completare il programma di sabato le sfide tra Rugby Viadana e Rugby Lazio e tra Fiamme Oro ed Estra I Cavalieri Prato, in un turno d’apertura che potrà da subito fornire indicazioni importanti sugli equilibri della stagione e metterà in palio punti potenzialmente pesanti per la corsa alle prime quattro posizioni.

Domenica, invece, tutta l’attenzione sarà sul “Battaglini” di Rovigo che ospita il “Veneto Derby Day” regalando un doppio derby: alle 15 il Marchiol Mogliano affronta il Lafert San Donà, alle 17 invece tocca ai padroni di casa della Femi-CZ Rovigo, animati dall’entusiasmo per la qualificazione in Challenge Cup a spese dei Tblisi Caucasians, debuttare davanti al proprio pubblico nella più prestigiosa classica del nostro rugby, il “derby d’Italia” con il Petrarca Padova.

“Il Campionato Italiano d’Eccellenza – ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi –rappresenta un momento fondamentale nel percorso di formazione dei giovani atleti italiani, che costituiscono una percentuale sensibile delle dieci rose al via e che, attraverso il massimo campionato, hanno l’opportunità di proseguire nel proprio sviluppo verso i livelli di gioco successivi o di consolidare la propria crescita. L’Eccellenza – ha detto il Presidente – è un torneo in crescita, al quale confidiamo di poter garantire una copertura televisiva a partire dalla terza giornata di questa stagione”.

La prima giornata dell’Eccellenza potrà essere seguita in diretta testuale su www.federugby.it, con aggiornamenti dai cinque campi di gara.

Il programma della prima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza 2014/2015:

Eccellenza – I giornata – sabato 4 ottobre – ore 16.00

L’Aquila Rugby Club v Cammi Calvisano arb. Charabas (Francia)

Fiamme Oro v Estra I Cavalieri Prato arb. Passacantando (L’Aquila)

Rugby Viadana v Rugby Lazio 1927 arb. Rizzo (Ferrara)

domenica 5 ottobre

ore 15.00

Marchiol Mogliano v Lafert San Donà arb. Vivarini (Padova)

ore 17.00

Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova arb. Mitrea (Treviso)

Back to top button
SKIN:
STICKY