Calcio

Coppe Europee: situazione al terzo turno.

Quattro vittorie, due sconfitte e un pareggio il bilancio delle italiane.

Roma, 6 ottobre 2022.

Terza giornata delle Coppe internazionali che adesso vivremo tutto d’un fiato fino alla sesta entro metà novembre, prima del folle mondiale qatariota.

Champions:

La due giorni di Champions premia il bilancio delle italiane con tre vittorie, Inter, Juventus e soprattutto Napoli ed una sconfitta quella del Milan.

CantaNapoli per la vittoria contro l’Ajax fuori casa per 1-6, per una prestazione super in un contesto internazionale che già dalla prossima gara, sempre contro gli olandesi, può dare la matematica certezza della qualificazione.

Gara perfetta, automatismi oliati fino all’inverosimile e consapevolezza di un gruppo che ha ormai metabolizzato l’uscita di scena dei big delle annate precedenti.

L’Inter si prende un bel brodo di carne contro il Barcellona, vincendo per 1-0, scacciando per il momento i fantasmi di una brutta crisi.

I nerazzurri ritrovano compattezza, soffrendo nel secondo tempo più il palleggio degli spagnoli che non conclusioni particolarmente pericolose.

Si riprende la Juventus nel 3-1 contro il Maccabi denotando comunque una tenuta mentale a tempo, nel senso che ad un certo punto della gara mollano la presa e rischiano grosso.

Capitombolo pesante del Milan in trasferta contro il Chelsea, 3-0 per i londinesi, in una partita che ha denunciato ancora una profonda differenza tra l’intensità italica e quella inglese.

Ma al di là dell’aspetto fisico il Chelsea ha inferto una lezione anche tattica, oltre che tecnica, al netto di assenze pesanti dei rossoneri.

Da segnalare il punteggio pieno del Real Madrid, del Manchester City, del Bayern e della sorpresa Bruges.

Europa League:

Giornata negativa per le romane con la sconfitta interna della Roma contro il Betis per 1-2, beffata nel finale da una prodezza di Luiz Enrique contestualmente ad una sbavatura difensiva dei giallorossi.

La Roma ha sofferto molto il palleggio degli spagnoli, tuttavia ha avuto le sue occasioni che non ha saputo concretizzare pagando, come detto, dolorosamente nel finale.

Nel gruppo F ancora un incredibile equilibrio con tutte e quattro le squadre a 4 punti e con la Lazio che pareggia 0-0 contro lo Sturm Graz, sprecando una buona occasione.

Prestazione mediocre per le ambizioni laziali che sono mancati nella cattiveria, nella determinazione, per cercare la vittoria a tutti i costi e con alcuni big, su tutti Milinkovic, in giornata di luna storta.

Al giro di boa c’è il fondato rischio per le romane di arrivare secondi nei rispettivi gironi e affrontare due gare in più con le fuoriuscite dalla Champions.

Conference:

Tutto bene per la Fiorentina che si sblocca in trasferta contro gli Hearts vincendo nettamente per 0-3, rientrando al secondo posto nel gruppo A in piena corsa per la qualificazione.

Dalla prossima settimana iniziano le gare di ritorno e cominceremo a vedere chi effettivamente può vantare di avere le possibilità per qualificazioni che rilancerebbero il malconcio calcio italiano.

 

Back to top button
SKIN:
STICKY