Rugby

Rugby. L’Italia si prepara alla sfida di Twickenham

parisse rugbyMcLean estremo e Masi centro. Dall’inizio in campo contro l’Inghilterra anche Bortolami, Bergamasco, De Marchi e Venditti.
Roma, 11 febbraio – Il Ct della nazionale Brunel ha reso nota la formazione che sabato 14 febbraio alle ore 14.30 locali (15.30 in Italia) affronterà l’Inghilterra a Twickenham nella seconda giornata dell’RBS 6 Nazioni 2015. Sei cambi complessivi e quattro volti nuovi nel XV titolare scelto dal CT dopo la sconfitta interna contro l’Irlanda subita nel turno inaugurale del Torneo. Con Campagnaro infortunato, Brunel sposta McLean ad estremo e punta sulla fisicità e sul dinamismo di Andrea Masi come primo centro, con Luca Morisi subito alle spalle dell’aquilano dei London Wasps. Sarto conserva il proprio posto all’ala, con Venditti che rileva il posto lasciato libero dal passagio di McLean in maglia numero quindici. Nessun cambio in regia, dove Brunel conferma la fiducia alla coppia formata da Kelly Haimona all’apertura ed Edoardo Gori come mediano di mischia. In terza linea, perso Alessandro Zanni contro l’Irlanda, il CT francese dell’Italrugby inserisce in sua sostituzione il veterano Mauro Bergamasco, che raggiunge Troncon a quota 101 apparizioni in azzurro. Il veterano delle Zebre fa reparto con capitan Parisse a numero otto e Francesco Minto sul lato aperto. Un cambio anche in seconda linea, dove la maglia numero cinque torna sulle spalle di Marco Bortolami, recuperato dai problemi muscolari della scorsa settimana: per il seconda linea e capitano delle Zebre è l’apparizione numero 111 con l’Italia, in coppia con il compagno di franchigia George Biagi, al quinto caps. In prima linea confermati sul lato destro Martin Castrogiovanni e Leonardo Ghiraldini tallonatore, mentre Alberto De Marchi rileva Matias Aguero a sinistra. La panchina è per sei ottavi bianconera: prima linea alternativa interamente targata Zebre (Manici, Aguero, Chistolini) così come il flanker Vunisa, il mediano di mischia di riserva Palazzani ed il giovane trequarti Giulio Bisegni, che può conquistare la prima presenza internazionale. Completano la lista dei ventitrè il seconda linea Furno ed il mediano d’apertura Allan.
Arbitra l’irlandese John Lacey, che ha già diretto l’Italia un anno fa a Cardiff contro il Galles.
Dal 1991 ad oggi, Italia ed Inghilterra si sono sfidate in 20 occasioni, tutte favorevoli al XV della Rosa, unica squadra del Vecchio Continente mai battuta dagli Azzurri.   
L’incontro sarà trasmesso in diretta da DMAX, canale 52 del digitale terrestre, con pre-partita da studio dalle ore 14.50. Telecronaca, come sempre, affidata ad Antonio Raimondi con commento tecnico di Vittorio Munari.
Questa la formazione dell’Italia per Twickenham:
15 Luke MCLEAN (Sale Sharks, 64 caps)
14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 13 caps)
13 Luca MORISI (Benetton Treviso, 10 caps)
12 Andrea MASI (London Wasps, 88 caps)
11 Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 23 caps)
10 Kelly HAIMONA (Zebre Rugby, 4 caps)           
9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 38 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 109 caps) – capitano
7 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 12 caps)
6 Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 100 caps)
5 Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 110 caps)
4 George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 4 caps)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 108 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 71 caps)
1 Alberto DE MARCHI (Sale Sharks, 24 caps)
a disposizione
16 Andrea MANICI (Zebre Rugby, 7 caps)
17 Matias AGUERO (Zebre Rugby, 30 caps)
18 Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 6 caps)
19 Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 25 caps)
20 Samuela VUNISA (Zebre Rugby, 1 cap)
21 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 5 caps)
22 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 11 caps)
23 Giulio BISEGNI (Zebre Rugby, esordiente)
altri convocati: Marco FUSER (Benetton Treviso), Marco BARBINI (Benetton Treviso), Simone RAGUSI (Benetton Treviso)

Back to top button
SKIN:
STICKY