Le pagelle di Roma-Milan 2-0

DE SANCTIS 6,5

Attentissimo in ogni situazione, sempre ben piazzato e anche per questo mai seriamente impensierito. Sembra sapere in anticipo dove andrà a finire il pallone.

MAICON 6

A volte dà l’impressione di giocare con il freno a mano tirato. In altre accelera mandando in crisi la difesa avversaria. Tutto sommato sufficiente, anche se può fare molto di più.

TOLOI 7

Non fa rimpiangere Benatia e già questo basta a spiegare il 7 in pagella. Nel finale prende un brutto pestone sulla caviglia da Robinho, che avrebbe meritato il rosso.

CASTAN 7

Non lascia scampo a nessuno, né a Balotelli, né a Pazzini, né a tutti gli altri che capitano dalle sue parti. Gioca un’altra grande partita, a coronamento di una stagione strepitosa.

DODO’ 6

Sufficienza stiracchiata per una prestazione da luci e ombre che lo vede offendere abbastanza bene (stira anche il gol con un tiro dal limite), ma difendere con troppe amnesie.

NAINGGOLAN 7

Corre per tutti, recupera un’infinità di palloni, non si arrende mai e sembra dividersi in quattro. E’ una delle colonne del centrocampo giallorosso.

DE ROSSI 7

E’ uno dei pilastri della squadra e lo conferma anche contro il Milan, contro il quale non sbaglia nulla, giocando con una serenità e una padronanza di mezzi che fa impressione.

PJANIC 8

Il voto è praticamente tutto per il gol, splendido, con il quale sblocca il risultato e incanala la partita sui binari preferiti dalla Roma. Per il resto gioca una gara sempre su livelli molto buoni.

GERVINHO 6

Contro la difesa chiusa e serrata del Milan non trova gli spazi che gli servono per rendere al meglio. Ma alla prima occasione buona va in gol, lesto come una gazzella e si merita la sufficienza.

TOTTI 6

Un primo tempo opaco, mentre va meglio nel secondo, quando da una sua staffilata nasce il gol di Gervinho.

LJAJIC 6,5

E’ sempre nel vivo del gioco. Appare più reattivo e vivace di quello spento di qualche tempo fa e Garcia lo mette sempre dentro dall’inizio.

FLORENZI 6

Venti minuti, recupero compreso, per guadagnarsi la sufficienza.

TOROSIDIS e TADDEI sv.

GARCIA 8

Sconfiggendo il Milan la sua Roma ha battuto tutte le squadre italiane tra campionato e Coppa Italia. Un altro record all’attivo dei giallorossi, protagonisti di una stagione straordinaria. Anche contro il Milan lui non ha sbagliato nulla: formazione iniziale, sostituzioni e tattica. Così ha stabilito il nuovo record stagionale assoluto di punti della Roma, 85 e migliorato quello delle vittorie in campionato, portandolo a 26. In casa non ha mai perso (15 vittorie in 18 gare più 3 pareggi) e nelle ultime 9 partite (comprese quelle in trasferta) ha sempre vinto. Ma che gli vuoi chiedere di più?

Exit mobile version