Motori

Nuova Opel Corsa OPC

Opel Corsa Opc 2015 Statiche 01 940x529Arriva sul mercato una nuova supersportiva per appassionati delle prestazioni. E’ la nuova Opel Corsa OPC che abbiamo provato in anteprima sulle strade spagnole intorno a Bilbao. Lunga circa quattro metri, ha un motore turbo 1.6 da 207 CV che regala accelerazioni importanti.
Per scaricare a terra tanta potenza è preferibile sceglierla con il “pacchetto performance” che comprende in piu’ cerchi di da 18 pollici, autobloccante meccanico, assetto ribassato e freni Brembo da 330 mm.
Si guida con grande precisione, è velocissima nelle curve dove non accusa minimamente il sottosterzo di potenza. Guidare con l’autobloccante e le ruote da 18 pollici in curva è un vero piacere perché già a centro curva si può transitare con il gas tutto spalancato. 
La Corsa OPC “base” prevede già sedili sportivi Recaro, scarico acciaio Inox by Remus, assetto Koni FSD. DI “serie” monta pneumatici sportivi 215/45 R17 Michelin ed un impianto frenante con dischi da 308 millimetri sull’asse anteriore garantisce una decelerazione ottimale.

Le nostre versioni OPC si posizionano al vertice di gamma. Riflettono la tradizione sportiva di Opel, rappresentano alla perfezione l’ingegneria tedesca, l’emozione del design e posseggono caratteristiche dinamiche eccezionali. Nuova Corsa OPC dimostra il livello raggiunto dai nostri ingegneri nel segmento delle piccole sportive. La vettura dimostra di che pasta è fatta sulle tortuose strade di montagna e sui circuiti. E’ talmente divertente da togliere la voglia di scendere dalla vettura. Tipicamente OPC – pura e semplice passione,” ha dichiarato un entusiasta Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group.

Gli ingegneri sono intervenuti in maniera mirata per migliorare considerevolmente il comportamento e la risposta dello sterzo rispetto al modello precedente per ottenere uno sterzo ancora più diretto.
Nuovi supporti delle sospensioni permettono a Corsa OPC di reagire in maniera ancor più diretta e accurata ai movimenti del volante e di restituire a chi si trova al volante sensazioni ancora più precise in qualsiasi situazione.
Guidando la Corsa OPC si ha un feeling particolare con la strada. Sofisticato è il 
sistema di controllo elettronico di ultima generazione per chi desidera provare le sensazioni di un pilota da corsa.
Nella versione precedente, il controllo della stabilità (ESP) e il controllo della trazione (TC) potevano essere attivati o disattivati. Ora su Corsa OPC è possibile selezionare diverse modalità per ESP e TC.
Nella configurazione standard entrambi i sistemi sono attivati. In modalità “Race”, ESP e TC restano in stand-by e non si inseriscono anche a fronte di uno stile di guida dinamico. Se tuttavia i sensori rilevano situazioni critiche, i sistemi vengono attivati e intervengono. Infine i guidatori più esperti possono disattivare completamente l’ESP per spingere la vettura al limite.

Il lancio sul mercato è previsto per la primavera 2015 con un prezzo d’ingresso di 21.900 Euro. (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa)

CORSA OPC ulteriori approfondimenti su NewsAuto.it QUI  –  FOTO ESTERNO –  MOVIMENTI

Guarda il video della nuova Opel Corsa OPC QUI  – LISTINO PREZZI OPEL CORSA QUI

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. E' direttore responsabile delle testate giornalistiche NEWSAUTO.it, Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic, pubblicazioni da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Back to top button
SKIN:
STICKY