Motori

Mille Miglia da Roma a Brescia

E’ passata venerdi sera ed ha fatto tappa a Roma la gara storica Mille Miglia, 33.ma edizione, in corso dal 14 al 17 Maggio, una delle corsa più belle del mondo con le più affascinanti vetture storiche provenienti da 42 Paesi. Mercedes-Benz in prima linea con le 3 frecce d’argento una delle quali guidata da Stirling Moss e Martina Stella madrina. Il programma 2015 ha un percorso modificato per un totale di 1.760 km, 84 prove e il record di 430 vetture storiche.
mille miglia passione tensione entusiasmo partita la trentatreesima rievocazione storica img 1101 940x529

La partenza della Mille Miglia è avvenuta giovedì 14 maggio da viale Venezia  di Brescia, prima giornata che si è conclusa a Rimini. Secondo giorno venerdi, con la seconda tappa i concorrenti, come tradizione, sono arrivati a Roma. Dopo San Marino, i partecipanti hanno attraversato Senigallia, Pesaro e Ancona; poi verso sud, sulla costiera, fino a Loreto, Recanati e Macerata e, di seguito, Ascoli e Teramo. Da qui, la lunga carovana di auto si è diretta a Rieti. L’arrivo nella capitale, rispetto agli scorsi anni, è avvenuto in anticipo nello scenario di Castel Sant’Angelo intorno alle 20,30.
mercedes mille miglia roma 2015 7 940x529

Stamattina, la “corsa più bella del mondo” è ripartita per la terza tappa sabato da Roma, da Parco dei Medici, percorrendo parte del Grande Raccordo Anulare per riprendere poi la SS Cassia a Formello.
Il percorso di questa terza tappa è da molti considerato quello più gratificante, per la bellezza dei panorami e per il piacere di guida che alcune strade sanno regalare: transiti come Ronciglione e il Lago di Vico, Viterbo, Radicofani, Siena, Pisa e Lucca non potranno che regalare momenti di grande gioia agli equipaggi che stanno vivendo la 33esima rievocazione della Mille Miglia 1927-1957.
Sosta ristoro a Cascina; dopo Pisa e Lucca, le vetture in gara hanno attraversato il Passo dell’Abetone per ritrovare la pianura fino a Reggio Emilia. La terza tappa si chiude a Parma, con il controllo finale davanti al celebre Teatro Regio alle 21.
Dalla città ducale, oggi domenica, i concorrenti faranno ritorno a Brescia.
Questa sera, passando per Bergamo e la Franciacorta, le circa 430 vetture in gara faranno rientro a Brescia, dopo oltre 1.760 chilometri.

Al seguito della corsa anche i vertici di ACI Brescia: «Stamattina ho visto tanti bambini in pigiama seguire la corsa – dichiara il presidente Piergiorgio Vittorini -: questo significa che la passione per la Mille Miglia non conosce orari».

Anche se una rievocazione – ha dichiarato Jochen Mass, ex pilota di Formula 1 – la corsa ha conservato intatto tutto il fascino della tradizione. Nonostante si tratti di un evento di regolarità si prova ancora oggi il brivido della competizione“.

Martina Stella con Roland Schell (a dx) presidente di Mercedes-Benz Italia. mercedes mille miglia roma 2015 2 940x529

Mille Miglia 2015 info utili da scaricare e foto

Tutte le FOTO della Mille Miglia 2015 QUI
Approfondisci la Mille Miglia 2015 QUI 

FOTOGALLERY COMPLETA
PROGRAMMA 2015 completo – Elenco iscritti 2015
PRIMA TAPPA 2015 – SECONDA TAPPA – TERZA TAPPA 2015 – QUARTA TAPPA 2015
CLASSIFICHE IN TEMPO REALE

percorso Mille Miglia 2015

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. E' direttore responsabile delle testate giornalistiche NEWSAUTO.it, Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic, pubblicazioni da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Back to top button
SKIN:
STICKY