Ciclismo

Ciclismo: Giro 100, Quintana in rosa!

ciclismo Quintana giro 17Roma, 14  maggio  2016 – Prima ricognizione sul 100° Giro d’Italia e primo significativo scossone alla classifica generale con l’ottima prova del colombiano Quintana, sulla terribile salita del Blockhaus, che vince per distacco la tappa e conquista la maglia rosa.

La nona frazione di 149 km. ha vissuto il suo momento topico a circa 5 km. dall’arrivo  con un terzetto in fuga, Quintana, Pinot e Nibali, susseguente ad una grottesca caduta di Thomas, Landa e Yates che sono andati a cozzare contro una moto della polizia stradale proprio ad inizio salita; l’arrampicata è stata spettacolare e molto impegnativa con una media di pendenza del 8,5%, con punte assolute del 14%!

Quintana ha sferrato più di uno scatto nei confronti dei due compagni di viaggio ed al quarto tentativo ha salutato Pinot e Nibali andando a vincere con 24” sul francese e su Dumoulin, splendido in rimonta, con Mollema a 41” e Vincenzo Nibali che ha limitato i danni ad un minuto.

Il colombiano, ricordiamo vincitore della corsa rosa nel 2014, è sembrato in grande condizione tuttavia credo sia ancora presto per considerarlo padrone assoluto della corsa, in quanto mancano due settimane alla conclusione e tante sono ancora le salite che ci accompagneranno da qui alla fine.

Domani giorno di riposo e già martedì nella crono di 40 km. con arrivo impegnativo a Montefalco, vedremo che sviluppo ci sarà  con un grande favorito che è l’olandese Dumoulin e nel proseguio occhio allo Squalo messinese che di solito nella terza settimana si scatena….

Alla prossima ricognizione e Buon Giro a tutti. 

Back to top button
SKIN:
STICKY