Calcio

Calcio. Ragazzi di Ventura

calcio ventura ct2016Il campionato si ferma per la nazionale, in campo giovedì contro la Francia a Bari in amichevole (ore 21, diretta Tv su Raiuno) e il 5 settembre ad Haifa contro Israele (ore 20.45, diretta Tv su Raiuno), per le qualificazioni ai Mondiali del 2018.

Roma, 29 agosto – Stop alla Serie A dopo i primi due turni e spazio alla nazionale, la prima dell’era Ventura, anche se, sulla carta, non sarà molto diversa dall’ultima dell’era Conte, come precisa il nuovo Ct: “Ripartiremo da dove ha finito Conte, d’altronde con tre giorni a disposizione non c’è la possibilità di cambiare qualcosa. Ho convocato quasi tutto il gruppo che aveva fatto bene all’Europeo e aveva riportato entusiasmo. Mancheranno Zaza, che non gioca da tre mesi e Sirigu, per lo stesso motivo. Poi restano valide le parole d’ordine di Conte: organizzazione, compattezza del gruppo e disponibilità dei giocatori a essere squadra. Così possiamo ritagliarci uno spazio da protagonisti. De Rossi? Ci parlerò. Con me ci sarà un codice, d’altronde anche Conte lo aveva messo. Se in una squadra non ci sono regole e non le si rispetta, evidentemente non ci si tiene. Belotti? La scorsa stagione ha fatto un grande girone di ritorno e ora è partito benissimo, il futuro dipende solo da lui. Tra lui, Rugani, Romagnoli e Bernardeschi – che vorrei provare in un ruolo diverso – abbiamo tanti giocatori di ottima prospettiva. Ma fra il futuro e la realtà c’è di mezzo il campo”. E per il futuro c’è anche Gigio Donnarumma, che con i suoi 17 anni e 6 mesi diventa il calciatore più giovane convocato in nazionale negli ultimi 105 anni. Tra i volti nuovi, oltre al portiere del Milan, ci sono anche il torinista Belotti e il genoano Pavoletti.

Ecco l’elenco completo dei 26 convocati del Ct:

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Federico Marchetti (Lazio).

Difensori: Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Milan), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus).

Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain).

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pelle’ (Shandong Luneng).

Back to top button
SKIN:
STICKY