Un libro d’amore sul calcio

La Lega dei Collezionisti ha pubblicato un libro che raccoglie centinaia di cimeli

Roma, 12 gennaio 2023 – Un gruppo di collezionisti di maglie, cimeli e memorabilia calcistiche italiane si unisce e dà vita alla Lega Nazionale dei Collezionisti.

Poi, tutti insieme, decidono di scrivere un libro per pubblicare tutto il materiale, spesso ormai introvabile, che hanno a loro disposizione e lo intitolano: “Un amore chiamato calcio”.

Perché di questo si tratta. Un libro di amore per il calcio italiano. 

Nel quale ognuno di loro ha curato e scritto il capitolo della sua squadra del cuore, quella della quale ha collezionato più oggetti possibili in anni e anni di ricerche e acquisti o scambi e della quale sa tutto.

Ne viene fuori un libro bellissimo, una sorta di enciclopedia del calcio italiano, dove si trovano le grandi e le piccole. Dalla Juventus alla Sambenedettese, per capirci.

Perché il collezionismo non ha confini né categorie. Appassiona ad ogni livello e ci aiuta a conservare e preservare oggetti che, altrimenti, andrebbero perduti.  E con loro la memoria storica che rappresentano.

Ecco perché pensiamo che quest’opera (perché di questo si tratta) non possa proprio mancare nelle librerie dei veri appassionati di calcio di tutta Italia. Siano essi tifosi di ogni squadra. Non importa.

Perché nelle sue 320 pagine ci sono praticamente tutte. Nazionale italiana compresa, con tanto di prefazione e postfazione di due Campioni del Mondo dell’82: Dino Zoff e Alessandro Altobelli.

“Un amore chiamato calcio”, Edizioni Lab DFG, Euro 19.90, in vendita su internet e in libreria

 

Exit mobile version