Umbria felix

Il Perugia e la Ternana tornano insieme in B. E ora si giocheranno la Supercoppa di C con il Como.

Roma, 3 maggio 2021 – In questi giorni non fanno festa solo i tifosi interisti. Insieme a loro, infatti, stanno esultando anche quelli del Como, del Perugia e della Ternana.

Con queste ultime due che, al pari del Como, sono tornate insieme in B facendo gioire un’intera regione. Che i romani avrebbero ribattezzato: Umbria felix.

Così, in Serie B, l’anno prossimo tornerà il sentitissimo derby umbro tra il Perugia e la Ternana.

Due belle realtà che hanno dato tanta gioia alla piccola regione verde del centro Italia e che, in passato, hanno scritto pagine importanti della storia del nostro calcio nazionale.

Basti citare il “Perugia degli imbattibili” che Castagner ha portato al secondo posto nella Serie A 1978-79 e la Ternana del “gioco corto” di Viciani, che ha recitato da protagonista nel massimo campionato di metà anni ’70.

Derby umbro che avrà un gustoso antipasto nella Supercoppa di C, che si disputerà nei prossimi giorno tra le squadre vincitrici dei tre gironi della Lega Pro.

Che quest’anno sono, appunto, il Perugia allenato da Fabio Caserta, la Ternana di Cristiano Lucarelli e il Como di Giacomo Gattuso.

Le tre gare, di sola andata, designeranno il vincitore del trofeo, che andrà a quella di loro che avrà fatto più punti in questo mini-girone all’italiana.

In caso di parità varrà la differenza reti, in caso di ulteriore parità a decidere il vincitore sarà il sorteggio.

Si comincerà sabato 8 maggio con Perugia-Como e si proseguirà il 15 con la Ternana che giocherà sul campo della perdente di Perugia-Como , per chiudere il 22 con l’incontro mancante.

Ovvero con la partita tra la Ternana (che stavolta giocherà in casa) contro la vincente di Perugia-Como.

Exit mobile version