Calcio

Supercoppa di Lega: Juve-Napoli a Doha il 22 dicembre

Il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta annuncia lo spostamento del trofeo in Qatar.

Roma, 6 ottobre – Adesso è ufficiale: per la settima volta nella storia della manifestazione il calcio italiano fa emigrare la Supercoppadi Lega.

Stavolta si giocherà a Doha, in Qatar, il prossimo 22 dicembre, con la Juventus campione d’Italia in carica che affronterà il Napoli vincitore della Coppa Italia.

L’annuncio è stato dato ufficialmente a Parigi dal presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, nel corso dell’Aspire4Sport, fiera sportiva organizzata proprio dalle autorità qatariote.

Per l’ennesima volta, dunque, il terzo trofeo italiano emigra allo scopo di dare visibilità al nostro calcio sempre più in crisi come il paese che rappresenta e di racimolare qualche soldino da girare alle due società finaliste, che da tempo erano alla ricerca della soluzione migliore per disputare questa partita.

Normalmente la Supercoppa viene assegnata ad agosto e in passato la gara era stata spostata all’estero già sei volte: a Washington (USA) nel 1993 (Milan-Torino 1-0), a Tripoli (Libia) nel 2002 (Juventus-Parma 2-1), a New York (USA) nel 2003 (Juventus-Milan 5-3 dopo i rigori), a Pechino (Cina) nel 2009 (Inter-Lazio 1-2), nel 2011 (Milan-Inter 2-1) e nel 2012, quando la finale fu la stessa di quest’anno, Juventus-Napoli, e finì 4-2 per i bianconeri dopo i supplementari.

Back to top button
SKIN:
STICKY