Sorteggi Uefa: Champions difficile, Europa League anche …

Riparte da febbraio prossimo la kermesse europea.

Roma, 13 dicembre 2021Giornata di sorteggi per gli ottavi di Champions e per i sedicesimi di Europa League che inizieranno dalla prossima metà febbraio.

Champions:

La Juventus, come prima classificata nel suo girone, pesca il Villarreal mentre per l’Inter il cammino si fa difficilissimo, prchè la sorte gli ha affibbiato il Liverpool

Il tutto, però, dopo un doppio sorteggio figlio di una serie incredibile di gaffe della UEFA, che nella prima estrazione delle palline aveva commesso l’errore di abbinare il Manchester United al Villarreal.

Le due squadre, infatti, si erano già affrontate nella fase a gironi (erano in quello dell’Atalanta, che avevano eliminato) e per regolamento non potevano ritrovarsi negli ottavi.

Così si è resa necessaria la seconda estrazione che ha annullato la prima e generato una serie di proteste da parte di alcune società.

In quella precedente la Juventus aveva preso lo Sporting Lisbona e l’Inter aveva pescato l’Ajax.

Gli altri ottavi di Champions saranno Salisburgo-Bayern Monaco; Sporting Lisbona-Manchester City; Benfica-Ajax; Chelsea-Lille; Atletico Madrid-Manchester United; PSG-Real Madrid.

Europa League:

In Europa League si passa da un abbordabile Atalanta-Olympiacos, a un difficile Barcellona-Napoli fino al proibitivo Porto-Lazio.

E’ vero che nelle gare ad eliminazione diretta tutto può succedere, con la variabile che da questa stagione è stata abolita la valenza del goal doppio in trasferta.

Un’ulteriore discriminante poi è che da febbraio inizia un altro torneo e non è detto che chi ha dominato nei gironi di qualificazione lo faccia anche in seguito.

Altri accoppiamenti: Siviglia-Dinamo Zagabria, Real Sociedad-Lipsia, Zenit-Betis, Borussia Dortmund-Rangers, Sheriff-Braga.

Appuntamento al 15 febbraio 2022.

Per conoscere l‘avversario della Roma in Conference League, invece, bisognerà attendere il sorteggio del 25 febbraio.

I giallorossi, infatti, sono già agli ottavi, ma il quadro delle loro possibili avversarie sarà completato solo dalle vincitrici degli spareggi che si giocheranno alla ripresa delle coppe europee dopo la pausa invernale.

Exit mobile version