Serie A – Un Lecce da Baroni

Onore e merito al Lecce e al suo allenatore, il troppo sottovalutato Marco Baroni.

Roma, 15 gennaio 2023 – La nostra copertina della diciottesima giornata va al Lecce.

Il Lecce castiga-grandi, che sul suo campo, dopo aver battuto l’Atalanta e la Lazio, ha fermato il Milan campione d’Italia sul 2-2. Rischiando anche di vincere.

Il Lecce che ha perso solo di misura (e a volte senza meritare) contro Inter, Juventus e Roma.

Il Lecce di Baroni, il suo mister, al quale vanno i meriti maggiori del bel campionato che sta disputando la squadra.

E che, con quel cognome nobiliare, ci riporta alla mente le antiche baronie del sud Italia.

In Salento il fiorentino Marco Baroni, campione d’Italia col Napoli nel 1989-90 quando giocava da difensore centrale, ha costruito e sta difendendo la sua baronia, costituita dalla panchina più a sud del campionato.

E lo sta facendo alla grande, con una squadra che gioca anche bene, che è stata costruita con pochi soldi e che ha una rosa di giocatori in gran parte sconosciuti ai più.

Anche se tra i pali c’è un signor portiere come Falcone e al centro della difesa il campione del mondo Umtiti, che ha portato esperienza e personalità alla squadra.

Se il danese Morten Hjulmand è un centrocampista tosto e concreto e Di Francesco e Strefezza sono due talenti che in ogni momento possono fare la giocata.

Se il ventenne Lorenzo Colombo è uno degli attaccanti più promettenti del campionato e il vice capocannoniere del Lecce con 4 gol dopo il succitato Strefezza, primo con 5.

Gol pesanti, però, come quello, bellissimo, che ha segnato a Napoli in autunno e grazie al quale il Lecce ha fermato gli azzurri sull’1-1 sul loro campo.

In quello che è l’unico pareggio casalingo degli azzurri in questo campionato, per loro, fantastico. Nel quale, al “Maradona”, hanno vinto tutte le altre partite.

Strada facendo il Lecce dal piglio sicuro e mai domo è diventato per tutti un avversario difficile da affrontare. Come ha dimostrato anche sabato contro il Milan, annichilendolo con un avvio di gara eccezionale.

E ad una giornata dalla fine del girone di andata viaggia in una zona tranquilla della classifica, con un notevole margine di punti di vantaggio su quel terz’ultimo posto che vuol dire retrocessione.

Il Lecce neopromosso di Marco Baroni è davvero una delle più belle sorprese di questo campionato, alla vigilia del quale in molti lo pronosticavano tra le papabili alla retrocessione.

È vero che alla fine manca l’intero girone di ritorno, ma quello ottimo di andata che i salentini hanno disputato merita di essere applaudito e osannato.

 

Exit mobile version