Serie A. Societa Polisportiva Ars Labor

Roma, 17 settembre 2018 – SPAL è l’acronimo di Società Polisportiva Ars et Labor. La SPAL è la squadra di Ferrara, che noi più attempati conosciamo bene, perchè giocò in Serie A fino al 1967 e che i più giovani faticano ad associare ad una città, perchè in A non l’avevano mai vista fino all’anno scorso, quando mister Semplici ce l’ha riportata. La salvezza acquisita con sofferenza nella stagione passata sembrava fare da preludio ad un altro campionato di sofferenza.

Invece che ti fa il buon Semplici? Parte sparato e dopo quattro giornate si ritrova con la sua SPAL al secondo posto insieme al Napoli con 9 punti, appena 3 in meno della super-Juventus di C.Ronaldo, che le vince e, forse, le vincerà tutte. Nove punti che sono il frutto delle vittorie nei derby emiliani-romagnoli con Bologna e Parma e di quella di stasera contro l’Atalanta, battuta 2-0 a Ferrara con doppietta del grande ex Petagna, alla prima doppia segnatura della sua carriera in Serie A. Lui che a Bergamo giocava moltissimo ma non segnava troppo, cosa che gli rimproveravano tutti. A Ferrara, dove il nonno negli anni ’60 portò in A la SPAL da allenatore, si è riscoperto bomber anche per merito degli schemi di Semplici e ora questa SPAL comincia a far paura a tutti. E se guardate la classifica scoprite che in alto c’è anche il Sassuolo, mentre le grandi Roma, Inter e Milan sono piuttosto indietro, anche se i rossoneri (come Genoa, Fiorentina e Sampdoria) hanno una partita in meno.

CLASSIFICA: Juventus 12; Napoli e SPAL 9; Sassuolo 7; Fiorentina, Genoa, Lazio e Sampdoria 6; Cagliari, Roma, Torino e Udinese 5; Atalanta, Empoli, Inter, Milan e Parma 4; Bologna e Frosinone 1; Chievo -1

Exit mobile version