Calcio

Serie A: si ricomincia. Ma come?

Dopo la sosta invernale più lunga di sempre torna il campionato. Classifica.

Roma, 3 gennaio 2023 – Ricomincia il campionato dopo una sosta che dura dal 13 novembre e che, per Natale, lunga così, non si era mai vista.

Cinquantadue giorni senza campionato a metà stagione che potrebbero anche cambiare tutte le carte in tavola rispetto a quello che si era visto fino allo stop per i Mondiali.

Il Napoli capolista e dominatore del campionato è atteso domani sera a Milano dall’Inter in una di quelle partite che sembrano fatte apposta per far inciampare la prima della classe.

E il dubbio è se ritroveremo gli uomini di Spalletti pimpanti e vivaci come prima oppure no. Nel primo caso potrebbero anche vincere, nel secondo … chissà.

E la Juventus, che durante le feste è stata scossa dal caso dei presunti falsi in bilancio che hanno portato alle dimissioni in blocco dei suoi vertici, come reagirà sul campo?

Continuerà la scalata alle prime posizioni che aveva intrapreso nelle ultime giornate del campionato prima dello stop o ricadrà nelle amnesie che le avevano fatto avere una partenza stentata?

E il Milan e la Lazio e la Roma e tutte le altre. Come le ritroveremo?

È difficile per tutti rispondere perché una stagione così non si era mai vista.

Figuratevi per noi, che ne capiamo meno degli altri e che non riusciamo proprio a prevedere quale campionato ritroveremo.

Anche se l’impressione è che il Napoli possa solo perderlo lui questo scudetto, perché 8 punti di vantaggio sulla seconda, 10 sulla terza e 11 sulle due quarte sono davvero tanti.

Ma anche perché fino alla sosta la squadra di Spalletti è stata davvero impressionante.

E pensiamo che la lotta per gli altri tre posti che valgono la qualificazione in Champions sarà serrata fino alla fine.

E che vedrà come protagoniste quelle che abbiamo già citato: le milanesi, le romane, la Juventus e l’Atalanta.

Mentre in coda vediamo male tutte le ultime tre, che hanno già accumulato un distacco notevole dallo Spezia quart’ultimo.

Rispetto al quale la Cremonese, terz’ultima, ha 6 punti in meno; la Sampdoria, penultima, 7 e il Verona, ultimo, 8.

Ma sono solo impressioni, basate su quello che abbiamo visto fino a 52 giorni fa.

Un periodo di tempo così lungo che ci fa pensare che domani inizierà un nuovo campionato, non che ricomincerà il vecchio.

Con la differenza, però, che stavolta si ripartirà da questa classifica che, a rigor di logica, dovrebbe premiare chi ha fatto bene prima dello stop, mettendo in cascina tutti i punti che ha potuto.

Classifica: Napoli 41; Milan 33; Juventus 31; Lazio e Inter 30; Atalanta e Roma 27; Udinese 24; Torino 21; Bologna e Fiorentina 19; Empoli e Salernitana 17; Monza e Sassuolo 16; Lecce 15; Spezia 13; Cremonese 7; Sampdoria 6; Verona 5.

Back to top button
SKIN:
STICKY