Calcio

SERIE A: retrocedono Bologna, Catania e Livorno. Corsa aperta per l’Europa League.

Le vittorie del Sassuolo sul Genoa e del Chievo a Cagliari, decretano la retrocessione in B di Livorno, Catania e Bologna, sconfitto in casa proprio dai siciliani. Il Napoli vince 5-2 sul campo della Sampdoria.

La penultima giornata di campionato decreta i suoi verdetti in zona-salvezza. Il Sassuolo batte 4-2 il Genoa, il Chievo vince 1-0 a Cagliari con un gol di Dainelli ed entrambe festeggiano la permanenza in serie A con un turno di anticipo. In B retrocedono il Livorno, sconfitto 1-0 in casa dalla Fiorentina con un gol di Cuadrado; il Bologna e il Catania, che ha vinto la prima gara in trasferta del suo torneo proprio sul campo degli emiliani decretando, così, la retrocessione di entrambe. Il 2-1 degli etnei è stato firmato da Monzon e Bergessio, inutile la rete del bolognese Morleo.

Il Sassuolo si è salvato battendo 4-2 in casa il Genoa, ma la sua vittoria è stata più sofferta di quello che si può pensare, perché il Grifone è stato vivo fino ad una manciata di minuti dalla fine. Il successo degli emiliani, infatti, è arrivato solo nel finale con l’autogol del 3-2 di Vrsaljko (86’) e il 4-2 di Floro Flores (89’). In precedenza avevano segnato lo stesso Floro Flores (1-0), Calaiò (1-1 dopo che Gilardino aveva sbagliato un calcio di rigore), Biondini (2-1) e Gilardino (2-2).

Il Napoli ha vinto 5-2 a Genova contro la Sampdoria la gara dedicata al compianto Boskov (scomparso una settimana fa ed allenatore di entrambe le squadre) con le reti di Zapata, Insigne, Callejon, Hamsik e l’autogol di Mustafi (per i doriani gol di Eder e Wszolek). Ancora aperta la corsa all’ultimo posto utile per qualificarsi per l’Europa League.

Il pareggio per 1-1 di Torino-Parma (22ma rete del capocannoniere Immobile e pari di Biabiany, lesto a ribattere in rete la respinta di Padelli sul rigore di Cassano) e la sconfitta del Milan a Bergamo con l’Atalanta (2-1 con rigore di Denis e gol di Brienza nel recupero) rimandano i verdetti all’ultima giornata, quando si giocheranno Fiorentina-Torino, Parma-Livorno e Milan-Sassuolo.

Back to top button
SKIN:
STICKY